Terre d'Europa

Terni: sport e natura viva, due protagonisti per un‘avventura indimenticabile

di Ilia Antongini

Ambiente naturale unico, da esplorare in assoluta sicurezza, assistiti da un esperto staff tecnico. Cascata delle Marmore: un labirinto ricco di sorprese dove il Velino incontra il Nera. Piediluco: immagine di un lago alpino.


Il salto grande della Cascata
delle Marmore (Foto: Paolo Piccolo)

Terni (E.T.News) – Volete essere protagonisti di un’avventura unica in uno straordinario scenario naturale, da sempre riprodotto da pittori come Corot e cantato da poeti e scrittori come Lord Byron? La provincia di Terni è il regno dell’acqua e il cuore verde dell’Umbria. Qui la natura offre al turista la possibilità di praticare attività sportive a diversi livelli. A Papigno, nei pressi dell’ex stabilimento elettrochimico, noto per essere stato scelto da Benigni per il film “La vita è bella” e per “Pinocchio”, si trova la sede delle gare organizzate dalla Federazione Internazionale Italiana di Canoa Kayak. Il team tecnico della Cascata delle Marmore assiste i suoi visitatori con programmi accuratamente selezionati, offrendo loro forti emozioni e tanto, tanto divertimento, in completa sicurezza, nella straordinaria cornice naturale delle montagne umbre. A chi vuole cimentarsi in questo sport, sarà fornita tutta l’attrezzatura necessaria. Gli esperti, inoltre, assicurano che non sono richieste particolari abilità o allenamenti, ma solo tanto spirito di divertimento e… una buona dose di coraggio!
Al turista viene presentato un ricco programma da seguire nel corso della sua vacanza alla Cascata delle Marmore. I più audaci si potranno cimentare in torrentismo, ovvero una discesa attraverso gole impervie e quasi inaccessibili. Qui è possibile immergersi in ambienti incontaminati e selvaggi, tra fragorose e spumeggianti cascate, toboga naturali, scivoli e tuffi. In quest’avventurosa miscela d’emozioni il turista è aggrappato ad una corda che lo guiderà, audace esploratore, alla scoperta delle più segrete vie dell’acqua. Altrettanto suggestiva è una discesa di rafting tra le rapide della cascata. Attraverso l’utilizzo del raft, la discesa del fiume Nera è alla portata di tutti. Requisiti necessari? Basta saper nuotare ed avere voglia di provare una nuova emozione. Prima d’ogni discesa la guida illustra la tecnica della pagaiata e le varie manovre da seguire. E per i più piccini? Lo staff ha pensato anche a loro. Anche i bambini potranno provare un’esperienza indimenticabile. La discesa “soft”, aperta sia ai bambini sia a chi non sa nuotare, avviene sempre all’interno del Parco Fluviale del Nera, nel tratto dove le acque sono meno impetuose.

I visitatori che non vogliono cimentarsi in questi sport avranno la possibilità di fare delle lunghe camminate ecologiche lungo i numerosi sentieri che costeggiano la cascata artificiale, la più alta d’Europa. Le sue spumeggianti acque precipitano per ben 162 metri creando uno degli spettacoli più avvincenti della natura. Le guide propongono una scelta tra quattro percorsi. Il primo è l’itinerario “storico”, quello che collega il Belvedere Inferiore al Belvedere Superiore. Qui si possono vedere le grotte naturali scavate nel travertino ed è inoltre possibile raggiungere il Balcone degli Innamorati, posto sotto il primo salto della Cascata. Oppure, si può scegliere un’escursione fino al cuore della cascata o sulle numerose rapide e cascatelle. L’ultimo sentiero, invece, a gradini consente di raggiungere due punti panoramici disposti a diverse altezze. I percorsi dei sentieri naturali presentano, a tratti, un fondo sconnesso, a volte sdrucciolevole e fangoso, vi consiglio di indossare scarpe da ginnastica per non scivolare. Buon divertimento!

Per gli amanti delle manifestazioni legate alle gare di canottaggio o alla vela, il Ternano offre un ricco programma. Il lago di Piediluco, uno specchio d’acqua tra i monti Luco e Caperno, è la sede del Centro remiero della Federazione Italiana di canottaggio “Paolo d’Aloja” e luogo d’allenamento dei più grandi campioni di questa specialità. Il Centro ospita tutto l’anno la nazionale olimpionica di canottaggio, che qui svolge gli allenamenti e la preparazione alle gare. Sulle acque di questo lago si sono allenati i più grandi campioni di canottaggio come i fratelli Abbagnale. Ogni anno, a fine Giugno, si ripete la Festa delle Acque, che celebra il solstizio d’estate.
Il paesaggio che contorna questo lago, è davvero incantevole: i caratteri tipici dell’edilizia mediterranea, proponendosi come in un grande presepio, si riflettono nelle acque di questo lago d’origine alluvionale. Il turista può effettuare un’escursione sul lago in ecobattello o sulle tradizionali barche dei pescatori. Vi garantisco che si tratta di un’esperienza divertente e allo stesso tempo affascinante. Il passeggero viene condotto in luoghi di non facile accesso, in un ambiente incontaminato. Inoltre, la particolarità di questo ecobattello è quella di garantire una navigazione che rispetta pienamente l’habitat naturale e consente a tutti di godere in tutta tranquillità le bellezze ambientali dell’ecosistema Piediluco-Velino.

Info:
* Comune di Terni, Assessorato al Turismo, Tel/Fax +39 0744 549014; Sito web: www.comune.terni.it – Email: assessorato.turismo@comune.terni.it
* S.T.T., V.le Cesare Battisti 7/a; Tel. +39 0744 423047 – Fax +39 0744 427259; Email: Info@iat.terni.it
* Centro Canoa e Rafting „Le Marmore“- Belvedere Inferiore, Via G. Neri, 05037 Papigno (Tr); Tel. + 39 330 753420 oppure +39 337 729154; Fax +39 06 86212249; Sito web: http://raftingmarmore.com – Email: info@raftingmarmore.com
* Coop La Mongolfiera e Coop Velino, Tel. +39 0744 737535; Fax +39 0744 751976; Cell. +39 335 5700552; Sito web: www.lamongolfiera.net – www.lagopiediluco.it – Email: info@lamongolfiera.net


Discesa tra le rapide della
cascata (Foto: Paolo Piccolo)

Vela sul Lago di Piediluco
(Foto: Paolo Piccolo)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.