Terre d'Europa

Austria
Un cammino leggendario

Elvira D’Ippoliti



 In Carinzia il Wörthersee propone paesaggi, natura incontaminata e leggende in compagnia di un piccolo e mitico personaggio, il Mandl

(TidPress) – Le leggende più vive e ricche di natura sono di casa in Carinzia. La creazione del lago Wörthersee si deve a un piccolo e saggio uomo, il Mandl, che per punire la vita dissoluta condotta dagli abitanti di un’antica città, dà la stura ad una sua magica botticella e inonda la malevola comunità con tanta acqua da lasciare come testimonianza della sua ira un grande lago. Un percorso lungo cinquantacinque chilometri intorno allo specchio d’acqua rende omaggio al Mandl e permette di camminare su strade tematiche dedicate al fuoco, alla terra, all’acqua ed all’aria. Un’esperienza che è possibile anche rateizzare senza rinunciare al fascino dell’insieme: le imbarcazioni della flotta del Wörthersee sono pronte a ricondurre eventuali stanchi viandanti nei luoghi di partenza. Basta recarsi ad uno dei tanti approdi che punteggiano il lungolago.

Bildarchiv woerthersee.com

Bildarchiv woerthersee.com

Il Wörthersee non è circondato solo da natura incontaminata. Della sua identità fanno parte anche le città le cui architetture si riflettono sull’acqua. La prima, che è anche capoluogo della Carinzia è Klagenfurt. Il tema che ne lambisce i bordi è il fuoco, elemento ricco di passione come quella con cui vengono coltivati i vigneti nella baia orientale della città, dalla quale si gode di una vista che alla passione aggiunge l’idillio. Tornando con i piedi per terra e seguendo le linee guida di questo elemento in direzione della cittadina di Reifnitz, si giunge nella terra (o meglio nella penisola) di Dio, dove sorge la chiesa di Maria Wörth.

Sull’altra estremità del lago di fronte a Klagenfurt, e nel mezzo del percorso dedicato all’acqua, Velden troneggia con la sua voglia di dispensare divertimento a piene mani. Lasciato il centro del paese si torna ad ammirare l’acqua che scorre arricchita di storia nella gola romana, la Römerschlucht. L’ultimo tratto che completa il percorso circolare hai i contorni leggeri dell’aria. Il sentiero si innalza e si allontana a tratti dall’acqua per permettere di raggiungere punti panoramici sulle Caravanche o sulla moltitudine di alberi da frutta che hanno trovato casa nella valle “Streuobstwiese”. La città di Pörtschach con le sue ville affacciate sull’acqua offre una terrazza da cui ammirare il tramonto sul lago, per contemplare a fine giornata tutta la creatività del prezioso elemento aria.

Informazioni utili:

Wörthersee Tourismus
Villacherstrasse 19 – Velden
Tel. +43 4274 38288
www.woerthersee.com

Veldener Tourismus
Tel. +43 4274 21030
www.velden.at

Da aprile ad ottobre la Wörthersee CARD è il lasciapassare indispensabile per godere tutti i vantaggi della vacanza sul lago senza spese aggiuntive. Se può partecipare gratuitamente ad escursioni, visitare attrazioni turistiche, prendere l’autobus e partecipare a visite guidate. Con la Wörthersee CARD è anche possibile fare il bagno in otto stabilimenti balneari della regione. Nei 140 alloggi convenzionati con la Wörthersee CARD questa carta è completamente gratuita e viene consegnata all’arrivo insieme alle chiavi della stanza. La versione valida 14 giorni è altrimenti acquistabile negli uffici turistici della regione del Wörthersee.
www.card.woerthersee.com

16.04.2009

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.