Klagenfurt (TidPress) – Due ruote e la Carinzia: questi gli ingredienti base per vivere una vacanza in movimento e allo stesso tempo a rilassante contatto con la natura.
Il menù proposto dalla regione più meridionale dell’Austria è molto ricco e in grado di soddisfare i palati più esigenti. Come antipasto si può scegliere la fantasiosa varietà della pista ciclabile lungo il fiume Drava. Qui le due ruote del divertimento sono garantite per tutta la famiglia. Il percorso è adatto a ogni tipo di bicicletta ed è l’ideale per chi sta rodando il rapporto con il proprio mezzo e vuole prendersi delle pause lungo la via. Per mangiare in una trattoria, ad esempio, oppure per proseguire per un tratto con il treno o un battello per poi riprendere a pedalare e infine tornare comodamente in autobus al punto di partenza.
Foto Kärnten Werbung |
Foto Kärnten Werbung |
Il piatto forte del menù è il classico tour in bicicletta intorno ad uno dei tanti laghi della Carinzia. Il Millstätter See è un concentrato di natura allo stato puro, ma offre allo stesso tempo distrazioni turistiche come la fortezza Sommeregg o il museo medievale Carantana. Sul Faaker See si può provare l’emozione di pedalare sulle strade che nel 1987 hanno ospitato i campionati del mondo di ciclismo e che lo hanno reso da allora uno “specialista” nel settore. Il Wörthersee e la sua pista ciclabile in partenza da Velden è un una sorta di porta che introduce nell’affascinante itinerario dei cinque laghi, che come in un gioco di splendide scatole cinesi offrono ai cicloturisti il meglio di sé.
Per chi ama i sapori forti, la Carinzia propone percorsi in bicicletta con contorno di brivido, come quello in mountain bike all’interno di una vecchia miniera per emozionarsi in sella lungo due possibili percorsi. Il primo parte da Crna in Slovenia e si insinua direttamente nella vecchia galleria lunga sette chilometri. L’altro inizia a Bad Eisenkappel e una volta arrivati all’ingresso della galleria propone una visita guidata al suo interno della durata di due ore.
Informazioni utili:
Un ottimo punto di partenza per pedalate più o meno avventurose è il Karnerhof, un albergo Spa & Wellness sul Faaker See, dove scoprire tutti i gradevoli aspetti di una vacanza all’insegna del motto: prendersi cura di sé.
Karnerhof Wellness- und Genieβerhotel
Famiglia Melcher
Karnerhofweg 10 – 9580 Egg am Faakersee
Tel.: +43/(0)4254/2188
www.karnerhof.com
In Carinzia è possibile noleggiare city-bikes presso molte stazioni ferroviarie e restituirle in stazioni diverse da quella del noleggio.
Un noleggio di bici di alta qualità e professionalmente revisionate è il Fahrradverleih Impulse GmbH. Per avere informazioni sui suoi venticinque punti di noleggio:
www.impulse.co.at
24.04.2009