Terre d'Europa

Monaco: il nuovo Museo dei Trasporti

di Paolo Gianfelici

Dagli sci svedesi in legno dell’Ottocento all’Alfa Romeo 6 C “Gran Sport “ di Tazio Nuvolari.


Foto: Deutsches Museum

Foto: Deutsches Museum

Monaco (E.T.News) – Tra un boccale e l’altro di birra Augustiner, bevuta all’Oktober Fest (dal 20.09 al 05.10) sulla verde distesa del Theresienwiese, vale la pena di fare una puntata al vicinissimo Verkehrszentrum del Deutsches Museum.
Il Museo dei Trasporti, aperto qualche mese fa ed ancora in fase d’allestimento, si propone degli obiettivi ambiziosi. Ricostruire la storia della mobiltà, fattore fondamentale della vita dell’uomo e della sua sopravvivenza (Sale I e II: Trasporti urbani e Viaggi) e disegnare l’evoluzione della mobilità sostenibile, che permetterà alle future generazioni di continuare ad usufruire delle possibilità di spostamento che esistono oggi (Sala III: Mobilità e tecnologia).

Il viaggio è lungo: si va dagli sci svedesi in legno della metà dell’Ottocento alle Rollschue del 1905, dall’auto Audi Typ C “Alpensieger” del 1914 alla Mercedes 1,5 l. con compressore del 1922, per arrivare all’Alfa Romeo 6 C “Gran Sport “ del 1931, guidata da Tazio Nuvolari. E, naturalmente, elegantissime coupé degli anni cinquanta, marca BMW, la casa automobilistica bavarese, sponsor principale del Museo dei trasporti di Monaco.

I velocipedi, le motociclette, le macchine da corsa e le locomotive sono, a dir la verità, un po’ affastellate. Lo spazio è poco, ma nei prossimi die anni le cose cambieranno in meglio, perché saranno aperte nuove sale. Questo è un museo che ha bisogno di un’ampia superfice, perché la logica del percorso è interattiva e problematica. Ad esempio, la Galleria dei Viaggi solleva alcuni interessanti quesiti: il turismo di massa ha cambiato la fisionomia di certe regioni? Oppure: cosa hanno in comune le stazioni ferroviarie e le chiese?

Un minibus collega in dieci minuti il Verkehrszentrum alla casa madre, il Deutsches Museum, uno dei più importanti musei del mondo dedicati alla scienza e alla tecnologia del XX secolo.

Info: Deutsches Museum, Verkehrszentrum, Theresienhöhe 14 a D –80339 München
www.deutsches-museum.de


Foto: Deutsches Museum

Foto: G. Gianfelici
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.