Terre d'Europa

I libri di Terre d’Europa
“Zurigo è” della collana Terre d’Europa presentato a Roma

Testo e foto: TidPress



 L’Onorevole Narducci, il Ministro Reina dell’Ambasciata di Svizzera, Isabella Ignacchiti di Zurigo Turismo, il Prof. A. Luongo hanno illustrato il nuovo libro

Roma (TidPress) – L’onorevole Franco Narducci, Vicepresidente Commissione affari esteri e comunitari ha presentato il 16 luglio nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati la novità editoriale che arricchisce il panorama letterario dei libri di viaggio con un’impostazione unica nel suo genere. Zurigo è vissuta, suddivisa e raccontata dai due autori, Paolo Gianfelici e Elvira D’Ippoliti, su diversi livelli (la storia, la natura, l’arte e l’acqua) che a loro volta aprono innumerevoli accessi al carattere più profondo della città.

Un’esperienza di viaggio che si trasforma in esperienza di vita, con un invito finale al lettore: quello di provare, se lo desidera, l’emozione di questa città umanamente molto ricca. L’ultimo capitolo s’intitola “Dietro le quinte” e contiene le informazioni pratiche per seguire le orme del viaggio fin lì compiuto attraverso il filtro delle parole.

L’Onorevole Franco Narducci presenta il libro

Le domande del pubblico agli autori

“Gli autori, ha detto Narducci, hanno saputo interpretare una città complessa, un tessuto sociale composito, formato per oltre il 30% da una popolazione multietnica e con rappresentanti provenienti da oltre 180 nazioni”.
“A Zurigo gli italiani hanno ricoperto e ricoprono ruoli importanti, ad esempio, nel campo dell’arte, della musica, della medicina e la città rappresenta oggi un palcoscenico di primo piano per la gastronomia italiana. Vi è una realtà italiana ben affermata nelle gerarchie professionali medio-alte e in professioni che rappresentano il cuore pulsante di Zurigo, come il mondo della finanza, della ricerca scientifica, dell’istruzione e dell’innovazione tecnologica”.

“Zurigo, ha detto il Ministro Mauro Romano Reina dell’Ambasciata di Svizzera è una città con piccoli segreti che hanno bisogno di una spiegazione che può essere trovata in questo libro”. “Zurigo è anche una città molto attiva e dinamica che nel suo piccolo, ha aggiunto Reina, può essere paragonata a capitali europee come Londra, Roma e Parigi”.

Isabella Ignacchiti ha sottolineato il percorso creativo del libro, nato da una comune volontà di estendere la conoscenza del “fenomeno” Zurigo ad un pubblico sempre più ampio. I turisti italiani sono aumentati del 25% negli ultimi tre anni e sono state registrate oltre 100 mila presenze provenienti dall’Italia nel 2008.

Per Angelo Luongo, responsabile della Uil Scuola Estero, “il libro di Gianfelici e di D’Ippoliti, ci conduce per mano a visitare questa città nascosta con uno stile accattivante”. Nel suo contributo Luongo ha citato lo scrittore Elias Canetti che a Zurigo ha vissuto, definendola nei momenti in cui era lontano il suo “paradiso perduto”.

Dal punto di vista turistico Zurigo è una sorpresa continua. Non solo per il suo aspetto architettonico e naturalistico pieno di armonia e la vasta offerta di intrattenimenti culturali, sportivi e gastronomici, ma soprattutto perché è una città dalle facili “istruzioni d’uso”. E’ lei stessa (non a caso il titolo del
libro contieni il verbo – che si trasforma anche in sostantivo – essere) a prendere per mano un turista. In questo modo la sua complessità diventa lineare e fruibile per tutti.

Informazioni utili:

“Zurigo è”di Paolo Gianfelici – Elvira D’Ippoliti
Collana Terre d’Europa
TidPress IBN Editore
Roma 2009
Euro 12

17.07.2009

Isabella Ignacchiti (sin.) Elvira D’Ippoliti
e Franco Narducci

Il Ministro Mauro Romano Reina
Ambasciata di Svizzera

La Sala delle Colonne

Paolo Gianfelici e Angelo Luongo (des.)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.