(TidPress)- La Costa Azzurra non è solo mare, belle spiagge e mitiche città del litorale.Si può godere tutto questo e, poi, all’improvviso, decidere di cambiare ritmi di vita, suoni, colori e di salire alla stazione di Nizza sul treno che percorre la Valle del Roya e fermarsi in uno dei paesini arrampicati sulle montagne vicine e nello sesso tempo remote alla costa.
La Strada del Barocco ligure-nizzarda (servita dalla stessa ferrovia che arriva in Italia) offre uno spaccato della vitalità artistica di queste terre tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, che si realizzò nella costruzione di chiese ed edifici civili durante la Controriforma. La strada del Barocco diventa sonora quando si interseca con la Strada degli Organi (La Brigue, Tenda, Breuil –sur-Roya ecc.) e visita gli antichi strumenti musicali delle chiese.
Massif du Ténibre Foto:P. Pierini – Parc National du Mercantour |
Monte Pélago, Vésubie Foto:Parc National du Mercantour |
Dalla Valle del Roya si prosegue a piedi, in mountain bike o in bus verso il Parco Nazionale del Mercantour che si congiunge con il Parco Naturale delle Alpi Marittime in Italia. Nel Mercantour i paesaggi cambiano così radicalmente nel raggio di pochi chilometri che sembra di averne percorsi centinaia. Dagli scenari alpini del Monte Bego e dell’Authion agli uliveti della Bevera.
Anche la fauna del parco è molto ricca: dal camoscio allo stambecco,dal lupo all’ermellino.
In queste zone la presenza dell’uomo si perde nella notte dei tempi. La Valle delle Meraviglie conserva trentamila incisioni rupestri che risalgono all’Età del rame.
Il villaggio medievale di Roure, situato a 1100 metri d’altitudine nella Valle della Tineé, raggiungibile da Nizza prendendo l’altra ferrovia che risale la Valle del fiume Var e proseguendo in bus, possiede un interessantissimo arboretum montano che raggruppa latifoglie e conifere delle montagne del mondo (tra 1000 e 1700 metri) ed un percorso ornitologico.
Informazioni utili:
Comitato Regionale del Turismo
Riviera Costa Azzurra
www.costa-azzurra-turismo.com
Parco Nazionale Mercantour
www.mercantour.eu
Strada del Barocco
www.routedubaroque@vanadoo.fr
20.10.2009
Mélézin à sanguinière Parc National du Mercantour |
Mare di nuvole J.L.Cossa – Parc National du Mercantour |