Roma (TidPress) – La riunificazione della Germania ha prodotto mutamenti profondi anche in campo artistico, culturale, sociale. L’onda lunga della caduta del Muro ha modificato radicalmente gli assetti dei flussi turistici anche nei paesi più a Est, come la Romania e la Polonia. Durante il convegno internazionale, curato presso l’Università Statale di Roma Tre da Marinella Rocca Longo e Cinzia Pierantonelli, la panoramica sull’atmosfera prima e dopo la caduta della Cortina di Ferro, si è arricchita di contributi sull’architettura di Berlino, sull’arte ed il cinema. Un’attenzione particolare è stata dedicata al turismo: dalle “vacanze di stato” di ieri alle vacanze individuali di oggi.
Paolo Gianfelici ed Elvira D’Ippoliti di TidPress hanno presentato nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere, partecipi gli studenti del Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, la relazione: “Il sorriso della Romania: racconti ed esperienze di un turismo coinvolgente prima e dopo il 1989”.
Paolo Gianfelici, Marinella Rocca Longo Cinzia Pierantonelli (a sin.) |
La motonave delle vacanze di stato |
Dal buio della dittatura che apre uno spiraglio alle relazioni esterne, durante gli anni Settanta, al recente ingresso nell’Unione Europea. La realtà turistica romena è passata tra strettoie di regime e la realizzazione di villaggi statali per le vacanze, fruibili anche da stranieri, all’euforia dell’ingresso in Europa. L’ha fatto, pur tra molte difficoltà, riuscendo a mantenere viva la sua unicità, prestando un occhio attento alle tradizioni. In uno scenario che tende a globalizzare e a omologare anche l’esperienza turistica, quella della Romania è una realtà fuori dal coro.
Il convegno è affiancato da una mostra fotografica di Augusto Bordato, che fino al 30 novembre presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra-Wurts, presenta in bianco e nero le emozioni vissute di qua e di là dal muro tra realtà all’apparenza distanti, ma profondamente vicine nella divisione .
Info:
Il muro di Berlino di Augusto Bordato
Istituto italiano di studi germanici – Villa Sciarra-Wurts
Via Calandrelli, 25
www.studigermanici.it
30.10.2009