Terre d'Europa

Germania
In viaggio verso Natale

TidPress



 Il fascino luminoso dell’Avvento in Germania: i mercatini natalizi allestiti sulle piazze medievali e barocche, all’ombra di fortezze e castelli

(TidPress) – Con i suoi dodici castelli e un centro storico barocco, Potsdam è un concentrato di storia tedesca. Un tempo città di residenza dei re di Prussia, dona tutta la sua atmosfera d’altri tempi come sfondo per una scintillante parata di mercatini di Natale. Una visita guidata del centro storico durante il periodo dell’Avvento si può abbinare ad acquisti di oggetti d’artigianato o dolci tradizionali. L’illuminazione ed il suono dei canti natalizi aggiungeranno all’esperienza un tocco di magia. Le date in cui ci si può recare alle ore 14 in punto davanti all’ufficio del turismo per cominciare un giro delle meraviglie di Natale e della storia tedesca sono il 12, 19, 27 e 31 dicembre. Immerso nel verde che arricchisce la città di Potsdam, il Krongut (tenuta reale) Bornstedt ospita fino al 27 dicembre il mercatino natalizio e illumina lo stile architettonico nostalgicamente italiano di luci, musiche e spettacoli, senza tralasciare le specialità gastronomiche. Difficile resistere alla sua malia espressa già nel nome: Mercatino di Natale romantico. Nell’originale quartiere olandese il 12 ed il 13 dicembre si potrà invece assistere all’arrivo di Sinterklaas e calarsi appieno in un curioso abbinamento tra architettura e tradizioni natalizie olandesi e puro stile di festa tedesco.

Atmosfera romantica nella Corte di Bornstedt

Profumo d’Avvento al Castello di Liebenberg

Il classico dei classici mercatini di Natale rimane con tutta la sua originalità quello di Norimberga. Una delle più grandi isole pedonali d’Europa si trasforma fino al 24 dicembre nel palcoscenico ideale per assaporare tutto il calore e la gioia dell’attesa per l’annuale ricorrenza della nascita di Gesù Bambino. Il Natale di Norimberga porta con sé valenze profonde e l’annuale rappresentazione di Gesù Bambino non delizia con la sua presenza soltanto gli occhi dei bambini, ma porta conforto e speranza in case di riposo, istituti per disabili ed ospedali, riappropriandosi del concetto più vero della venuta del Salvatore sulla terra. Le casette addobbate ed illuminate sono allestite sulla Hauptmarkt (la piazza principale del mercato), mentre un gruppo di bancarelle con prodotti provenienti da tutto il mondo offrono originali spunti per lo shopping sulla Rathausplatz (Piazza del Municipio). Gli artigiani di Norimberga danno appuntamento nel cortile situato sotto la torre della porta Königstor, mettendo in scena fino al 31 dicembre una festa per gli occhi e per il palato, oltre che soddisfare il desiderio di fare acquisti. Un’instancabile diligenza postale si muove tutti i giorni tra le ore 13 e le 19 per donare l’ebbrezza di un giro del centro di Norimberga a bordo del passato. Per seguire la tradizionale processione delle lanterne in cui sfilano i bambini della città esibendo con orgoglio il frutto del loro lavoro fatto di stelle e lanterne di carta colorata illuminate dalle candele, bisogna trovarsi a Norimberga il 10 dicembre alle ore 18.15. Per gli amanti della musica la città della Franconia organizza spettacolari concerti all’interno della storica sala del consiglio comunale.

Un altro scrigno di storia colmo di un gran numero di castelli e palazzi e residenze nobiliari è la città di Coburg. Oltre ad essere stata eletta come residenza da Martin Lutero nel 1530, la città bavarese nel diciannovesimo secolo è un palcoscenico su cui è stata rappresentata una sorprendente commedia di politica matrimoniale che ha portato i discendenti della sua nobiltà ad accasarsi in tutta Europa. Visitare ora le testimonianze architettoniche di tanta opulenza è come sbirciare su una pagina del libro mastro di storia europea. Fino a 23 dicembre, oltre a questo affascinante “bagno di storia”, a Coburg si passeggia sulla Marktplatz (Piazza del Mercato) per guardare gli artigiani lavorare dal vivo nel mercatino natalizio. La loro arte è dedicata al vetro, alla porcellana dipinta e alla realizzazione di cesti di vimini e osservarli all’opera sulla scia della massima: “impara l’arte e mettila da parte”, aggiunge un tocco di originalità alla possibilità di acquistare i loro prodotti. Durante il fine settimana dalle ore 15 alle 18, il centro storico di Coburg è visitabile anche a bordo di carrozze trainate da cavalli che mandano le lancette dell’orologio indietro di duecento anni.

Informazioni utili:

Potsdam Tourismus Service
Am Neuen Markt 1,
Tel. +49 (0)331 27558899
www.potsdamtourismus.de

Informazioni sul Mercatino di Gesù Bambino di Norimberga
Tel. +49 (0)911 468600
www.tourismus.nuernberg.de
www.christkindlesmarkt.de

Tourismus Coburg
Tel. +49 (0)9561 898000
www.christkindlesmarkt.de

05.12.2009

Sinterklaas arriva nel quartiere olandese

Postdam: le notti prenatalizie accese di blu
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.