Bad Hofgastein –
Foto: Gasteinertal Tourismus
Salisburgo (E.T.News) – Il sistema più rapido, comodo e sicuro per visitare l’Austria d’inverno è arrivare dall’Italia in aereo e girare il Paese in treno. Questo mezzo di trasporto, giudicato qui a ragione confortevole e puntuale, è il più utilizzato dagli stessi austriaci. Le ÖBB, le Ferrovie Austriache, sono il fornitore numero uno di servizi sia a breve che a lunga percorrenza, con un totale annuo di 182 milioni di passeggeri trasportati. E dove i treni si fermano, perché finiscono i binari, proseguono i bus delle ÖBB che portano a destinazione in pittoreschi e sperduti paesini.
Dalla strada ferrata che sale sulle Alpi da Innsbruck a Seefeld in Tirol si ammirano panorami mozzafiato. La discesa vertiginosa, viaggiando sullo stesso percorso in senso contrario, provoca emozioni forti. Nessun Paese europeo, eccetto la Svizzera, è così attraente e vario visto dal treno: l’aspra Valle di Gastein nel Salisburghese o i rilievi dolcemente ondulati della Carinzia e della Stiria, partendo da Klagenfurt verso Neumarkt.
Chi ha tempo a disposizione e vuole vivere i ritmi del passato può utilizzare un network di collegamenti attraverso l’Europa: dal Lago di Neusied al Lago di Costanza, da Gmünd ad Arnoldstein,da Roma a Berlino, da Mosca a Nizza, in scompartimenti dotati di svariati servizi. Climatizzazione, possibilità di utilizzare computer portatili e altri apparecchi elettronici, nuovi impianti sanitari, spazi dedicati alle esigenze di bambini, donne, disabili, non fumatori – sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono i treni EuroCity della ÖBB.
I viaggiatori di prima classe sono coccolati dal personale con il servizio di ristorazione direttamente al posto, un’ampia scelta di quotidiani e riviste in omaggio, disponibilità di cassette di sicurezza e altre comodità che rendono il viaggio un’esperienza piacevole.
Di recente è stato istituito presso l’ufficio delle Ferrovie Tedesche a Milano, un centro unificato di prenotazione ed acquisto per telefono dei biglietti con destinazione Austria, Svizzera e Germania. I biglietti sono immediatamente trasmessi all’indirizzo desiderato .
Info: DB Reise&Touristik AG Via San Gregorio, 55 20124 Milano
Tel 02 67 47 95 78 Fax 02 67 47 95 85 E-mail info@dbitalia.it
www.dbitalia.it www.bahn.de
Foto: ÖBB Kommunikation