Roma (TidPress) – Un’appassionante “invasione” di musica francese sta per riempire di note diciotto città italiane. Il programma della terza edizione del festival “Suona Francese” (fino al 26 giugno) ha in cartellone 56 concerti che si svolgeranno da Torino a Siracusa, con un pre-finale a L’Aquila (24 giugno). Tema musicale sarà il romanticismo, un periodo che va dalla fine della Rivoluzione Francese alla Prima Guerra Mondiale. Un lungo arco di tempo che ha in serbo brani poco conosciuti, ma ricchi di potenzialità.
Il concerto d’inizio che si è svolto nella Sala d’Ercole di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma promotrice del festival, ne ha dato un assaggio. I due giovani musicisti (Alexis Descharmes, violoncello e Sebastien Vichard, pianoforte) fanno scaturire dagli strumenti delle note che possono essere considerate le sorelle nobili di una trascinante colonna sonora, con una professionalità che convince appieno il pubblico.
La Galleria di Palazzo Farnese |
Affreschi barocchi sul soffitto della Galleria |
“Suona Francese” è anche o soprattutto un laboratorio di studi che coinvolge molti conservatori. L’idea base è quella di un interscambio culturale che diventa momento di incontro di giovani artisti italiani e francesi tra di loro e con il pubblico. Questo particolare periodo romantico è stato a torto spesso evitato nella programmazione dei concerti. Per “riabilitarlo” occorre anche rivalutare alcuni strumenti, come il flauto traverso di cui si parlerà nella conferenza “Le flûte charmante” a Torino il 19 giugno. Alla città di Venezia è affidato il compito di emozionare gli spettatori durante il festival “Il pianoforte romantico” (8 aprile – 19 maggio). L’Aula Magna dell’Università della Sapienza di Roma si trasformerà il 10 aprile in un imperdibile tripudio di arie d’opera dei francesi Gounod, Berlioz e Massenet e di Donizzetti e Rossini.
Informazioni utili:
www.france-italia.it
www.ambafrance-it.org
03.04.2010
La Galleria |
Il concerto nella Sala d’Ercole |