Terre d'Europa

Slovenia
Il lusso della natura

TidPress

(TidPress) – La Slovenia è un concentrato di verde e di bellezze naturali. Una delle vie d’accesso all’intensa esperienza slovena è il Parco Nazionale del Triglav che prende il nome dalla vetta più alta del paese, il Monte Triglav (tricorno). Tutt’intorno la natura protetta sin dal 1924 è un tripudio di boschi, sentieri e laghi, che sintetizzano nella realtà la vocazione ecologista dell’intero paese. In Slovenia non si va solo per passare piacevolmente il tempo alla scoperta di città e parchi, laghi e fiumi, ma anche per rendersi conto che nel nostro mondo distratto è la natura in sé ad essere diventata una vera dispensatrice di lusso. La Slovenia è pronta ad offrire generosamente questo lusso a tutti i suoi visitatori. Il comune di Bohinj è particolarmente attento al progetto “Slovenia Verde” e le vacanze qui si svolgono tra agriturismi, alberghi a cinque stelle, ma rigorosamente ecologici, piste ciclabili (le bici si possono noleggiare a prezzi molto bassi) e auto elettriche da rifornire presso distributori pubblici. Anche la gastronomia segue linee naturali e si godono piatti freschi provenienti da coltivazioni a “chilometro zero”.



 L’anima verde della Slovenia invita ad immergersi in un’esperienza di turismo globale che abbraccia storia, sport, tradizioni e tanti boschi incontaminati

A circa quaranta minuti di distanza dal parco si è già nella capitale della Slovenia, Liubiana. Una città piccola e a misura d’uomo che prende ossigeno vitale dai boschi che la circondano e dal paesaggio alpino che le fa da contorno. La giornata si svolge al ritmo vivace, ma non stressante della più piccola capitale d’Europa tra giri in città per ammirarne l’architettura, visite nei musei e l’immancabile pausa caffè in uno dei tanti locali sulle rive del fiume Ljubljanica. Per prepararsi al meglio all’atmosfera da fiaba che pervade la città, prima di raggiungere Lubiana, ai bordi del Parco del Triglav si può passare a Bled e rimanere incantati dal suo lago e dall’isola (l’unica in tutto il paese) che ospita soltanto una chiesa.

Le delizie naturali della Slovenia si estendono lungo tutto il territorio. Muovendosi verso oriente si fa visita a una città antica e che per grandezza è seconda solo a Liubiana. Le piazze ed i palazzi di Maribor sono circondati da vigneti e in città si trova anche la più antica vite del mondo, che non sente sulle spalle i suoi quattrocento anni e produce ancora del vino. Dopo aver visitato la città e rimanendo in ambito enologico si può percorrere la panoramica strada del vino. La scelta va dai sentieri escursionistici alle piste ciclabili. La natura slovena si offre con spontaneità a fare da scenario a molti tipi di sport: dallo sci all’alpinismo, passando per golf, equitazione, rafting e parapendio. Muoversi nel verde incontaminato di montagne, boschi e fiumi ha il potere di innalzare lo sport al più alto livello di contatto e di godimento della natura.

Informazioni utili:
Ufficio del Turismo Sloveno
www.slovenia.info

Foto: Bled, Archivio Ente Sloveno per il Turismo – J. Stok

07.10.2010
© Riproduzione riservata

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.