Roma (TidPress) – Un programma per l’ultimo dell’anno che promette di essere spettacolare, emozionante ed allegro. Tutte definizioni che si adattano a Zurigo che allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre stupirà i suoi visitatori con i fuochi d’artificio che illuminano il cielo dal lago. Prima e dopo il passaggio al 2011, la città sul fiume Limmat offre nella zona a ridosso del Grossmünster, e chiusa per l’occasione al traffico, intrattenimenti a base di musica, cibi provenienti da ogni parte del mondo e tutto il fascino dei palazzi e delle chiese che si specchiano nell’acqua. Ai rintocchi delle campane è affidato l’addio all’anno vecchio ed il benvenuto al nuovo: un rituale che ha il sapore della tradizione e riesce allo stesso tempo a essere attuale.
Di Zurigo, dei suoi mercatini di Natale e della festa per il capodanno si è parlato a Roma nello spazio incontri Bibliolibreria di “Più libri più liberi”, l’annuale fiera della piccola e media editoria che rassicura gli amanti della carta stampata sull’esistenza dei libri anche in futuro. “Zurigo è” non è una guida tradizionale della città. I due autori, Paolo Gianfelici e Elvira D’Ippoliti, hanno vissuto Zurigo con intensità andando a cercare nelle sue pieghe nascoste le ragioni per cui è considerata una delle città con la migliore qualità di vita al mondo.
Il libro è stato presentato da Ivana Tamai ed Angelo Luongo
Fontana ghiacciata e la Stazione centrale |
Il palazzo del Credit Suisse |
Alla base dello stile di vita zurighese vi è la sua posizione privilegiata e panoramica. Il fiume Limmat esce placido dal lago e lungo le sue sponde i campanili aguzzi della Frauenkirche e di St. Peter, l’armonia architettonica dei palazzi delle Zünfte (le corporazioni dei mestieri), il parco Lindenhof ed i ponti dalle linee semplici ed aggraziate creano un tale concentrato di armonia da renderla palpabile nell’aria. Ma accanto al lato contemplativo, Zurigo lascia molto spazio all’arte e al divertimento: gallerie, musei, locali per tutti i gusti e ristoranti. “Zurigo è” invita i suoi lettori a visitare la città, a lasciarsi coinvolgere dal suo stile di vita e a partecipare a quella di festa che la città organizza quotidianamente con una certezza: quella di non rimanerne delusi.
Informazioni utili:
“Zurigo è” di Paolo Gianfelici – Elvira D’Ippoliti
Collana “Terre d’Europa”
IBN Editore
Sul sito www.zurigoturismo.com si trova il programma dettagliato della festa di capodanno. Inoltre, informazioni su eventi come il “Lichterschwimmen” (16 dicembre ore 18) durante il quale ad ogni barchetta di una nutrita flotta è affidata una candela che galleggerà seguendo il corso del fiume Limmat o sulle mostre: la Kunsthaus ospita in esclusiva 70 opere di Picasso fino al 30 gennaio 2011.
08.12.2010
Singing Christmas Tree |
Roma: la presentazione del libro “Zurigo E'” |