Parigi (TidPress) – Da una finestra del quinto piano la statua sulla colonna di Place Vendôme indica la strada per scoprire Parigi. L’Hotel Castille della Starhotels si trova a pochi passi dai Jardins des Tuileries ed è stretto in un abbraccio fatto di strade in cui i negozi sono dedicati alla moda ed ai gioielli. L’inquilino della porta accanto è l’atelier di Coco Chanel e da alcune stanze dell’hotel si può sbirciare all’interno delle grandi vetrate il lavoro delle sarte impegnate a creare miti di stoffa. Il taxi imbocca Rue Cambon e con la coda dell’occhio si vede un giovane chef, vestito di tutto punto con tanto di vaporoso cappello, prendersi una pausa appoggiato a un ingresso di servizio dell’Hotel Ritz.
Sala di the |
Lobby |
Parigi ha un carattere forte e privo di tentennamenti e l’Hotel Castille è la casa ideale nella quale sentirsi ospiti graditi anche dell’intera città: concentra in sé l’essenza dell’eleganza, ma gli ambienti sono intimi, discreti e soprattutto accoglienti. Un divano con la tappezzeria a righe bianche e nere, composizioni floreali appoggiate su cassettiere stile Impero, applique in vetro, moderni tavolini dorati e specchi di Murano, nei quali la quotidianità si specchia con orgoglio tipicamente parigino, andando a braccetto con le tradizioni artistiche italiane. La lobby del Castille è un ambiente nel quale è naturale fermarsi a leggere o riflettere e immagazzinare le energie che Parigi ha donato ai propri ospiti. Non serve vestirsi eleganti per esserlo, perché l’atmosfera è talmente satura di buon gusto che ne rimane una dose generosa per chiunque.
Due caraffe di acqua alla quale sono state aggiunte rispettivamente sottili fettine di arancia e di limone sono “composizioni” a disposizione di ospiti assetati. Se ci addentra negli altri ambienti si scopre una sala da the dalle pareti di legno e poltroncine di damasco rosso, il bar dalle luci discrete ed i tavoli con il ripiano a specchio e la sala del ristorante “L’Assaggio” che nella bella stagione estende i suoi confini al di là della vetrata, nel cortile con le mura affrescate sul modello di una villa rinascimentale ed una fontana incastonata nella parete centrale. L’acqua sgorga da una testa di leone affiancata da colonne e sormontata da un piccolo arco.
La giornata al Castille comincia con la prima colazione a questi tavoli, seduti su poltrone e poltroncine dai colori tenui. Si fa il pieno di energie e Parigi aspetta con una punta di impazienza al di là della porta a vetri dell’hotel. L’inverno spinge a cercare ambienti caldi in cui rifugiarsi, ma il piacere di passeggiare nella grandiosità dell’architettura parigina in un momento di minore affollamento turistico è un’attrazione irresistibile. Il Castille rimane sempre a portata di mano, sia che ci si dedichi al Louvre, al Palais Royal, ai classici Champs Elysées o ad un giro per negozi.
Le stanze dell’Hotel Castille sono soffici nidi nei quali predomina il beige, spezzato a tratti da linee nere che si allungano sulle stoffe, creano rombi che abbelliscono le tappezzerie dei cuscini o si muovono sinuose a riprodurre motivi stilizzati di fiori sulle testiere dei letti e ricordano le atmosfere amate da Coco. Nelle suite il soggiorno è diviso dalla zona letto da una scala con la ringhiera color avorio. L’armonia si realizza attraverso un discreto parquet nero, tavolini di legno scuro e porzioni di pareti che riproducono gli stessi motivi dei cuscini adagiati sui divani. Le stanze da bagno hanno eletto come elemento predominante il marmo e gli specchi moltiplicano la luminosità degli ambienti. Un paio di calici di vetro nero poggiati sul tavolo circondato da sedie imbottite sono in attesa che l’ospite decida cosa bere.
Nel ristorante “L’Assaggio” alla ricerca del vino migliore si dedica un italiano, Alessandro De Angelis, che seguendo la filosofia del Food & Beverage Manager, Marc Amathieux, esplora la Penisola per donare agli ospiti del Castille un’esperienza del gusto targata Italia. “Di ristoranti francesi i nostri ospiti ne possono trovare tanti”, spiega Amathieux, “a noi interessa più creare una vetrina dell’eccellenza gastronomica regionale italiana. Una scelta che ci contraddistingue e che incontra un grande favore”. Per questo il menù preparato da giovani chef italiani si muove sull’onda della tradizione, aggiungendo il fondamentale elemento della leggerezza. “Molti clienti che consumano qui la colazione lavorano nel campo della moda e lì, si sa, i peccati di gola non sono concessi” racconta sorridendo Amathieux.
|
Leggerezza e sapore vanno perfettamente d’accordo come dimostra il carpaccio di polipo con patate lesse e cipolle cotte nel vino rosso. Il tutto condito con una soave vinaigrette con poco olio, che può trasformarsi nella perfetta pausa pranzo di una modella Chanel. La sera a questo antipasto accompagnato da un Grechetto della Maremma e si può aggiungere un piatto di ravioli ripieni di coniglio con sugo di pancetta di cinta senese (con l’Araja, rosso di Sardegna) o un classico risotto, che al ristorante del Castille è uno dei piatti forti, con l’inconfondibile aroma dello zafferano fresco. Il secondo strizza l’occhio alla cucina francese ed è composto da rombo con spuma di granchio. Da assaggiare assolutamente la burrata che da sola riesce a concentrare in sé una genuinità che solo i prodotti realizzati con estrema cura riescono a sprigionare. Uno stretto vassoio con panna cotta e babà conclude la cena. “Ci piace essere considerati un punto di riferimento della gastronomia italiana”, conclude Amathieux, “e la vetrina gastronomica del Castille sarà sempre più ricca di specialità”.
Parigi d’inverno mostra i suoi giardini in attesa della fioritura primaverile. Al Castille la piccola zona fitness è un trionfo di colori accesi che racchiude la solare allegria tra le sue pareti arancioni, rosa e lillà. Decine di piccole e divertenti cornici bianche vuote sono appese dietro agli attrezzi per la ginnastica. Al Castille lo spazio per l’arte è già tutto occupato da quadri originali di scuola fiamminga o italiana del 18mo e 19mo secolo. A Parigi, l’arte che pervade la città trasmette un’energia capace di trasformare anche l’Hotel Castille in una godibile opera d’arte.
Informazioni utili:
Hotel Castille – Starhotels
Rue Cambon 33 – 75001 Paris
Tel. 33(0)1 44584458
www.castille.com
L’albergo appartiene agli Starhotels, presenti nelle principali città italiane, a Parigi e a New York.
www.starhotels.com
Ristorante L’Assaggio
Tel. 33 (0)1 44584569
lassaggio@castille.com
01.02.2011
© Riproduzione riservata
Coco Room Foto Hotel Castille |
La colonna Vendôme |