Terre d'Europa

Calendario francese: 17 buoni motivi per una visita in Francia nel 2017

Anniversari e grandi mostre, il numero è simbolico, le ragioni per visitare un paese ricco di storia, natura e cultura gastronomica sono molte di più. Un invito irresistibile a scoprire gioielli noti e meno noti

Calendario francese: 17 buoni motivi per una visita in Francia nel 2017

TiDPress

parigi-155A Parigi soffia il vento delle novità. Al n. 5 di Avenue Marceau nella storica Maison di Couture di Yves Saint Laurent va in scena il tributo ai 50 anni di creatività del celebre couturier. L’Hotel de Crillon offre da luglio 2017 il suo lusso a cinque stelle dopo un totale restyling curato dall’architetto libanese Aline Asmar d’Amman con spa e piscina, cave à vin e spazio-degustazione. Il celebre Hotel del 6ème arrondissement l’Hotel Lutetia, al 45 di Boulevard Raspail, riapre le porte dopo 3 anni di lavori curati dall’architetto Jean Michel Wilmotte in stile Art Nouveau.

La città di Lione che ha sempre coniugato arte e cultura propone a fine anno un nuovo grandioso spazio di ricerca, di scambio e di esposizione sul mondo del gusto e del cibo nelle architetture restaurate dello storico “Grand Hotel-Dieu” l’antico ospedale sulle rive del Rodano.

Una spa che offre la possibilità di provare la vino terapia aprirà a luglio 2017 nel famoso hotel Royal Champagne di Champillon, fra Reims ed Epernay, totalmente restaurato. La Maison Troigros, il famoso ristorante con tre stelle Michelin gestito da Michel Troisgros apre a marzo 2017 a Ouches, poco lontano da Roanne, una nuova struttura, spazio di ospitalità d’eccellenza e atelier di cucina.

Compie invece 50 anni l’hotel Byblos, leggendario albergo di Saint Tropez, inaugurato il 29 maggio 1967. La madrina fu Brigitte Bardot e da allora è l’hotel delle star. Nel 2017 la Costa Azzurra e il Vat lanciano il 1° Festival dei Giardini sul tema del risveglio dei sensi. Un’occasione per scoprire tutto l’anno oltre una sessantina di giardini aperti al pubblico. Al Parco Disney si celebrano i 25 anni di attività con molte novità e nuove attrazioni.

Dal 25 maggio al 4 giugno 2017 la città di Bordeaux si prepara a celebrare per la decima volta il fiume Garonna e le sue rive, sempre animate.

Il dipartimento dell’Aube propone ogni anno una tematica culturale diversa: il 2017 è dedicato a Renoir con numerose manifestazioni culturali dedicate all’artista, ad Essoyes, dove visse e dove è sepolto, ma anche in tutto il dipartimento. Dal 9 marzo al 9 aprile 2017 la Biennale di Saint Etienne declina il tema «working promesse», sulle mutazioni del lavoro. Dal 17 al 28 maggio 2017 Cannes ospiterà la 70° edizione del Festival del Cinema. Le Havre, città patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, festeggia nel 2017 i 500 anni dalla fondazione con un ricco programma di eventi e installazioni d’arte. In occasione dei 30 anni dalla morte, una grande mostra su Dalida a Palais Galliera, il museo della moda della città di Parigi, dal 29 aprile al 13 agosto, con gli abiti dei più famosi stilisti Chanel, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Azzaro, Balmain, Carven che ha indossato nella sua carriera. Dal 28 marzo al 23 luglio, grande mostra su Picasso Primitivo e l’arte non occidentale al Museo del Quai Branly Jacques Chirac. Per celebrare il centenario della morte del grande scultore Auguste Rodin, una grande mostra al Grand Palais di Parigi dal 22 marzo al 31 luglio 2017, un nuovo sguardo su uno dei padri della scultura moderna. Compie 40 anni – è stato inaugurato il 31 gennaio 1977 – il Beaubourg, Centro nazionale d’arte e cultura Georges Pompidou, realizzato dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers.

Informazioni utili:
Atout France
www.france.fr

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.