TidPress) – Nel 2011 la Normandia festeggia millecento anni di età. Il prossimo 28 maggio a Beauregard sarà ricordato lo storico approdo dei Vichinghi sulle sue spiagge. Il Ducato di Normandia, con la sua epopea marittima e la successiva espansione nel resto della Francia, in Inghilterra e nell’Italia meridionale, ha rappresentato per tre secoli uno dei cuori pulsanti dell’Europa medievale.
Testimonianze di questa epoca d’oro della regione sono capolavori d’architettura come l’abbazia di Le Bec Hellouin, le abbazie « aux Hommes» e « aux Dames » di Caen, la cattedrale di Bayeux , i castelli di Caen, di Falaise, Château-Gaillard, il famoso Arazzo di Bayeux che descrive nei particolari la vita del Medio Evo.
Cérisy-la-Forêt Copyright CRT Normandie |
Mont-Saint-Michel Copyright CRT Normandie |
Un appuntamento da non mancare è quello a Bayeyx nel Calvados (2 e 3 luglio). La città fa rivivere un’atmosfera d’epoca: giocolieri, cavalieri, artigiani, spettacoli di strada nel Mercato medievali. Nelle taverne saranno serviti piatti cucinati come ai tempi dei Normanni.
Un luogo straordinario da visitare in Normandia è l’Abbazia del Mont-Saint-Michel, da secoli meta di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo per ammirare questo sito ricco di arte e di spiritualità ed immerso in un paesaggio marittimo. Entro il 2015 saranno fatti sparire i quindici ettari di parcheggi e smantellata la strada-diga che collega la terraferma con la piccola isola. Il fascino millenario dell’Abbazia sarà restituito intatto.
Informazioni utili:
Atout FranceVia Tiziano, 32 – 20145 MILANO
Apertura al Pubblico: dal Lunedi al Venerdì, dalle 12 alle 14.
info.it@franceguide.com
www.franceguide.com
16.05.2011