Terre d'Europa

Carinzia
Picnic con le anatre

Testo e foto: TidPress



 Sulla electric bike argentata, costeggiando sulla pista ciclabile l'acqua azzurra del Wörthersee

Velden (TidPress) – La serenità è una panchina su una piattaforma in riva al lago. La giornata estiva sul Wörthersee in Carinzia può cominciare presso l’Ente del Turismo di Velden, una cittadina tutta dedita alle vacanze, posizionata ad una delle estremità del lago. Qui è possibile affittare delle efficienti bici elettriche e pedalare senza sforzo e privi di pensieri verso la placidità e l’azzurro dell’acqua. La e-bike dal telaio argentato si trasforma subito nello strumento per vivere in libertà la natura. I pedali sono mossi da spinte dolci ma allo stesso tempo molto efficienti e la strada che costeggia il lago è l’introduzione a un ambiente che via via mostra l’architettura di case ed alberghi costruiti all’inizio del Novecento e l’armonia di un paesaggio nel quale convivono prati e ferrovia. I binari attraversano spesso la traiettoria della pista ciclabile e i momenti di sosta ai passaggi a livello, a volte costituiti da un unico segnale luminoso, si trasformano in pause di riflessione.
Il passaggio del treno acuisce i pensieri sorridenti già plasmati dall’aria fresca in cui si respira la vicinanza del lago anche nel momento si perdono di vista le sue fattezze. A un certo punto però, lasciando la ciclabile per prendere una via laterale, si raggiunge una piccola propaggine a stretto contatto con l’acqua. Si è circa a metà strada tra Velden e Klagenfurt e la sosta può trasformarsi in pausa pranzo in compagnia di una coppia di anatre che hanno interesse per tutto ciò che gli umani stanno mangiando, salame compreso. Poi si riprende a pedalare con l’aiuto silenzioso della batteria che come per magia spinge anche il ciclista più pigro a compiere balzi in avanti nello spazio e nel tempo.

Alle porte di Klagenfurt una piccola stazione invita a tornare sui propri passi sperimentando la sensazione di percorrere la strada a ritroso su quei binari tante volte attraversati. La bici elettrica non è stanca e non ha fatto faticare nemmeno i ciclisti, ma si lascia caricare senza problemi sul treno. Velden si raggiunge in venti minuti, il tempo di progettare il tragitto per l’indomani, partendo questa volta con il treno per andare a scoprire il lungolago del capoluogo della Carinzia ed il suo centro storico pieno di vivacità, lasciando che le anatre si procurino il pranzo in altro modo.

Informazioni utili:
Vacanze in Carinzia
www.carinzia.at
info@kaernten.at

L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.
www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800977492

Austria Turismo
840999919
vacanze@austria.info
www.austria.info

ÖBB (Ferrovie Federali Austriache)
il sito www.oebb.at è anche in inglese e permette di acquistare direttamente i biglietti online.
L’indirizzo web dedicato esclusivamente ai passeggeri italiani è: www.obb-italia.com
Con i Pass delle ÖBB si può viaggiare su qualsiasi treno in Austria.

10.06.2012

Il Wörthersee da Klagenfurt

Il lungolago a Klangenfurt

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.