Terre d'Europa

Carinzia
Tra acqua e cielo

Testo e foto: Elvira D'Ippoliti


 Si arriva in Carinzia da Venezia con il Citybus e subito si respira a pieni polmoni, immersi nella natura generosa e nel calore del buon vivere

Velden (TidPress) – La Carinzia è come una bolla incantata dove la natura ha sempre e comunque il sopravvento sulle costruzioni dell’uomo. I molti laghi ne acuiscono la sensazione di tranquillità. L’autobus per raggiungere questa rigenerante meta delle vacanze passa a prendere i passeggeri a Venezia o a Mestre e fa tappa anche a Udine. Le ferrovie austriache (Öbb) hanno istituito questo collegamento diretto per colmare la mancanza di un treno diurno tra l’Italia e l’Austria. Il Citybus sul quale si accomodano i passeggeri è così spazioso, puntuale e soprattutto stabile nella sua corsa in autostrada che ci si accorge a malapena di non trovarsi sulle rotaie. Se si viaggia in prima classe si può anche approfittare del minibar in fondo al bus per prepararsi un caffè, un tè, oppure bere un succo di frutta. I sedili sono comodi e avvolgenti e ai passeggeri non resta altro che ammirare il paesaggio al di là dei finestrini e notarne i mutamenti. Più si procede verso Nord e più il colore della vegetazione vira verso un verde intenso e riposante. Sembra che la Carinzia in veste di Pollicino abbia sparso le sue “briciole” per condurre i visitatori verso i suoi paesaggi dominati dal fitto degli alberi.

Maria Wörth

Millstätter See

La prima meta è la città di Villach, dove il Citybus lascia il testimone ai suoi colleghi su strada ferrata. Dall’efficiente e moderna stazione ci si sposta con facilità e in tempi brevi verso le varie località della Carinzia. L’orologio ha preso a scandire il tempo con ritmi carinziani ma i treni sono puntuali e molto frequenti. Da Villach a Velden sul Wörthersee si impiegano circa dieci minuti. Se si vuole raggiungere il capoluogo Klagenfurt si deve “pazientare” ancora un quarto d’ora. Qui in estate sulla spiaggia affacciata sul Wörthersee è difficile sentirsi soli perché non appena la temperatura si alza diventa l’affollato luogo d’incontro e di relax degli abitanti della città e dei dintorni. Dall’acqua è nato il turismo: prima quello di lusso che ha fatto sorgere sulle rive del lago ville dalle armoniose forme architettoniche. Poi il concetto della vacanza si è esteso a tutti e la Carinzia si è specializzata nell’accoglienza e nell’offrire, complice il suo ambiente naturale, una colorata lista di possibilità su come passare il tempo in modo attivo e allo stesso tempo riposare la mente.

Una delle ricette è semplice e immediata: si indossano abiti e scarpe comodi, si infila qualche panino e dell’acqua nello zaino e si comincia a camminare. Nella regione Carnica nella valle Bodental in estate una semplice escursione può trasformarsi in una scoperta di piante rare e “protette” dall’ambiente unico della Carinzia. Ogni sentiero è attrezzato per rendere ancora più attraente la passeggiata con le “isole del ristoro”. Chi preferisce muoversi più leggero può fare sosta per il pranzo in un ristorante. Vicino a Ferlach nel Gasthof Plasch si gustano trote allevate nel proprio laghetto ed altri piatti genuini e tradizionali che riescono ad avvicinare due concetti non sempre in armonia tra di loro: il cibo ed il benessere. La Carinzia è acqua, verde e gioia di vivere, quella autentica che nasce dalla consapevolezza che ognuno di noi è in grado di lasciarsi i problemi alle spalle e godersi l’attimo-vacanza nel miglior modo possibile.

Informazioni utili:

Vacanze in Carinzia
www.carinzia.at
info@kaernten.at

L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.
www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800977492

Austria Turismo
840999919
vacanze@austria.info
www.austria.info

ÖBB (Ferrovie Federali Austriache)
il sito www.oebb.at è anche in inglese e permette di acquistare direttamente i biglietti online.
L’indirizzo web dedicato esclusivamente ai passeggeri italiani è: www.obb-italia.com
Con i Pass delle ÖBB si può viaggiare su qualsiasi treno in Austria.

13.06.2012

Il Citybus Venezia-Villach

Il Railjet corre lungo il Wörthersee
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.