Terre d'Europa

Midi-Pirenei: la strada dei pittori

M.D.

(E.T.News) - Parte da Albi, la città di Toulouse-Lautrec, un itinerario sulle tracce dei più famosi artisti che sono vissuti ed hanno creato i loro capolavori nella regione del Midi-Pirenei (sud-ovest della Francia). La “città rossa” è raccolta attorno alla maestosa cattedrale gotica di Santa Cecilia. Al Musée Toulouse-Lautrec (Palais de la Berbie) sono esposti oltre mille lavori del pittore, tra dipinti, disegni, litografie, tra cui trentuno famosi manifesti firmati (www.marie.albi.fr).


Albi (Foto Comité Régional
du Tourisme Midi-Pyrenée)

A Castres, piccola cittadina d’arte sul fiume Agout, si trova il Museo Goya. Alcuni capolavori del pittore spagnolo (tra cui il famoso autoritratto con gli occhiali) sono stati donati alla città da un collezionista vissuto nell’Ottocento (www.ville-castres.fr ).

Al castello di Montricoux, sede nel dodicesimo secolo dei cavalieri Templari, sono esposti 140 disegni, incisioni, dipinti ed affreschi del pittore Marcel Lenoir, precursore del surrealismo.

A Cahors, capoluogo storico del Lot, nell’antico Palazzo Vescovile si possono vedere le tele di Henri Martin, un artista che si colloca tra impressionismo e divisionismo.

Infine, Cordes sur Ciel, cittadina a nord di Albi, costruita nel tredicesimo secolo in cima ad un’alta collina. E’ una delle meglio conservate località medievali della Francia. Il Museé Yves Brayer, uno dei più importanti pittori figurativi francesi del ventesimo secolo, è ospitato nella gotica Maison du Grand Fauconnier.

Info: Maison de la France Italia
Via Larga 7 20122 Milano
Tel 166116216
e.mail:info@turismofrancese.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.