Paese Basco: “Peperoncini d’Espelette”
(Foto Tourisme d’Aquitaine)
Prodotti del Lot e
della Garonne
(Foto Tourisme d’Aquitaine)
(E.T.News) – “Terroir” è una parola francese intraducibile in italiano per indicare la terra fertile che genera i prodotti tipici di una territorio. Non solo: “terroir” è anche preparazione culinaria di quei prodotti, processi di vinificazione e di distillazione, le feste, le abitudini, la parlata di una regione. In altre parole è la specificità e l’unicità delle persone e delle cose di un luogo geografico.
Ogni chilometro quadrato dell’Aquitania (capoluogo Bordeaux), questa regione del sud-ovest della Francia, confinante a sud con la Spagna e ad ovest con l’Oceano Atlantico, è saturo di “terroir” che, innanzitutto, qui significa vini tra i più famosi del mondo: Bordeaux, Sauternes, Médoc, Pomerol. La storia del vino risale all’epoca romana e fa parte integrante della vita di questa regione. I “crus” accompagnano felicemente le specialità culinarie dell’Aquitania. Quali gli abbinamenti migliori? Agnello di Pauillac e vino di Médoc, foie gras di canard e Sauternes, ostriche del Bassin d’Arcachon e bianco secco di Entre-deux-Mers, caviale della Gironda e tante altre specialità di terra, di fiume e di mare fatte per i piaceri del palato.
Gli abitanti dell’Aquitania, fedeli alle loro tradizioni che risalgono a tempi lontanissimi, al loro tradizionale spirito conviviale, invitano volentieri i visitatori alle feste che si svolgono anche nei più minuscoli villaggi. Le antiche usanze si ripetono ogni anno alle scadenze immutabili: la corsa della vacca delle Landes, le prove di forza basca o, meno sportive, ma molto più divertenti il corteo dei Soufflets e Soufflaculs del Perigord Vert o quella dei Bugiardi di Moncrabeau.
Info: Maison de la France Italia
Via Larga 7 20122 Milano
Tel 166116216
e.mail:info@turismofrancese.it
Chateau Cos d’Estournel
nel Médoc (Foto Tourisme d’Aquitaine)