(TidPress) – Conoscere e apprezzare la saggezza contadina può rivelarsi l’antidoto perfetto allo stress quotidiano. Nel Salisburghese l’autunno è la stagione ideale per assaporare una grande varietà di eventi legati ad antiche tradizioni come la discesa delle mucche dalle malghe di alta montagna o i mercati dei contadini che offrono i prodotti più genuini e freschi. La vacanza durante l’Autunno Contadino non è solo un modo per staccare la spina dagli impegni quotidiani, ma offre la possibilità di immergersi in uno stile di vita del quale, nonostante la nostra abitudine alla tecnologia, nessuno può fare a meno. Il calore dell’accoglienza nel Salisburghese è assicurata dal fatto che anche gli abitanti dei luoghi – non importa quale lavoro svolgano – sono i primi ad apprezzare e a partecipare al ricco calendario di eventi.
C’erano una volta e per fortuna ci sono ancora dei luoghi in cui in autunno e prima di affrontare il gelo invernale si sente il desiderio di organizzare delle feste di ringraziamento per il raccolto ottenuto. Frutto del lavoro degli uomini, ma anche una grazia elargita da un’entità superiore che nella natura ha uno dei suoi più affascinanti rappresentanti. Durante il “Erntedank” (il ringraziamento per il raccolto) una corona di fiori e erbe intrecciata è benedetta dopo una messa. I fiori, la musica, le danze, le specialità culinarie sono tutte sfaccettature della stessa pietra preziosa che nel Salisburghese è il rispetto delle tradizioni.
Chi vuole provare una di queste esperienze fatta di gioia e calore umano non ha che l’imbarazzo della scelta. Il calendario degli eventi è talmente ricco che scegliendo a caso uno dei tanti, affascinanti paesi del Salisburghese, si avrà comunque la possibilità di essere invitati ad una delle sue feste d’autunno.
I contadini offrono visite nelle loro fattorie e degustazioni di prodotti dal sapore indimenticabile; si può ballare al ritmo delle fisarmoniche, ascoltare antiche storie, imparare a cuocere il pane più buono del mondo, assaggiare degli Schnaps in cui l’alcol ha imprigionato la freschezza e l’aroma dei frutti, senza dimenticare che il benessere passa anche e soprattutto attraverso una buona forma fisica. Nel Salisburghese la tradizione del “wandern”, le passeggiate in montagna e comunque in ambienti naturali si arricchisce di un elemento in più: una natura incontaminata che è e ha tutto le intenzioni di rimanere splendidamente inalterata nel tempo.
Informazioni utili:
In tutta la regione del Salisburghese e nelle sue tredici regioni turistiche ci si può immergere in un mondo piacevole e biologico. Il progressivo passaggio alle coltivazioni biologiche è avvenuto in maniera del tutto spontanea da parte dei contadini e degli albergatori che possono offrire in questo modo ai propri ospiti un servizio impagabile: il benessere più profondo, fatto di cibi e ambiente in perfetta armonia con la natura.
www.bioparadies.salzburgerland.com
Oltre alle montagne nel Salisburghese si possono godere limpidi panorami lacustri nella Regione dei Laghi. Per rendere indimenticabili le proprie vacanze ci si può affidare alle proposte pensate a misura di ogni interesse: la via culinaria, la cultura, lo sport, la wellness, le tradizioni dell’autunno contadino, l’artigianato e molto altro ancora.
SalzburgerLand Tourismus
Wiener Bundesstraße 23
A-5300 Hallwang
+43 (0)662 6688-0
+43 (0)662 6688-66
www.salisburghese.com
L’Autunno Contadino
www.bauernherbst.com
4.10.2012
Foto SalzburgerLand Tourismus |
Foto SalzburgerLand Tourismus |