Foto: archivio del Mathematikum
Giessen (E.T.News) – Il primo museo interattivo di matematica, nato dall’idea del professor Albrecht Beutelspacher, è stato aperto di recente a Giessen, nel Land tedesco dell’Assia. Il “Mathematikum” occupa una superficie di circa 1000 metri quadrati ed è allestito al piano terra e al primo piano dell’edificio che fino al 1998 ha ospitato l’ufficio doganale; entro fine 2003 sarà accessibile ai visitatori anche il secondo piano.
Il museo offre la possibilità di cimentarsi in numerosi esperimenti basati su leggi fisiche e matematiche, che incuriosiscono e coinvolgono un pubblico di adulti e bambini. Le didascalie (in tedesco e inglese) accanto ad ogni stand forniscono brevi spiegazioni sullo scopo dell’esperimento, pongono quesiti su cui riflettere ed eventualmente danno suggerimenti su come riuscire ad ottenere il risultato. Ed in molti casi non è così facile come sembra! Nelle diverse sale sono sempre presenti collaboratori del museo disponibili per ulteriori chiarimenti e dimostrazioni.
Tra le molteplici attività proposte dal “Mathematikum”, si possono ricordare il calcolo approssimativo del p, il caleidoscopio gigante, la costruzione di figure geometriche piane e solide, la composizione di un brano musicale secondo una legge scoperta da Mozart, codici da decifrare, esperimenti con bolle di sapone, specchi e ombre, e molti altri stand stimolanti. Inoltre, nel museo sono esposte alcune opere d’arte contemporanea create sfruttando l’effetto ottico di linee ed angoli.
Dopo la visita, che richiede circa un’ora e mezza, si può fare una sosta alla “Cafeteria” per uno snack e dare un’occhiata allo “Shop” dove è possibile acquistare souvenir del museo e testi rigorosamente di matematica!
Info:www.mathematikum.de
Mathematikum Liebigstr. 8 / angolo Bahnhofstr. D – 35390 Giessen
Il “Mathematikum” si trova ad 1 min. a piedi dalla stazione e a circa 15 min. da Marktplatz
Ingresso: euro 5; ridotto: euro 3; famiglie: euro 10.Orario: lunedì – venerdì. 9 – 19; giovedì 9 – 20; sabato/domenica 10 – 18.
Il Prof. Beutelspacher presenterà ogni giovedì alle ore 17.30 un oggetto esposto.
Foto: archivio del Mathematikum