Terre d'Europa

L’isola dei leoni marini

di Paolo Gianfelici

Qualcuno l’ha definita non a torto un’Arca di Noé. Novemila anni fa, infatti, la Kangaroo Island si staccò dall’Australia portando con sé numerose specie di animali selvatici che non furono così soggette alle forze di contaminazione esterne. Oggi in quest’isola, situata a 16 chilometri dalla terraferma del South Australia, vivono i koala, wallabies, echidna, pinguini, leoni marini, foche. Percorrendo il sentiero dell’ornitorinco attraverso il bushland australiano si prova l’esperienza straordinaria di avvicinare la fauna selvatica.


Admiral’s Arch, Kangaroo Island,
South Australia

L’isola misura 144 chilometri per 52, ma in questo spazio si trovano ben 18 Parchi Nazionali e Riserve per la protezione della flora e della fauna. Acacie, bankasie, alberi del the ed eucalipti crescono fin sulle spiagge tranquille. In altri punti si vedono scogliere a strapiombo, grotte e caverne.

Un’occasione da non perdere è la visita della Baia delle Foche, sulla costa meridionale di Kangaroo Island. Ospita permanentemente una colonia di 500 esemplari di leoni marini.

Una curiosità enogastronomia: il clima temperato dell’isola favorisce la produzione dell’olio d’oliva, di ottimi vini rossi, di formaggi freschi, del miele.

Come arrivare? Da Adelaide si impiegano 90 minuti in traghetto e 30 in aereo per raggiungere Cape Jervis o Kingscote, la città più importante dell’isola. Info: www.tourkangarooisland.com.au e www.tom.info e www.southaustralia.com


Western River, Kangaroo Island,
South Australia

Pelicans, Kangaroo Island,
South Australia

THE SOUTH AUSTRALIAN TOURISM COMMISSION RELEASES IMAGES SOLELY FOR THE PROMOTION OF TOURISM IN SOUTH AUSTRALIA

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.