Chiesa di Mariahilf.
Photo:Innsbrucker Festwochen/
Thöny + Dittrich
Il Tirolo, con il silenzio delle sue malghe e dei suoi castelli, è lo scenario ideale di queste rappresentazioni musicali. I giovani assistono numerosi alle manifestazioni, magari legate ad un solo evento, come a Leutasch, ai confini con la Baviera, sui cui prati alpini migliaia di persone siedono al tramonto, una volta l’anno in agosto, per ascoltare la grande musica del ‘600 e ‘700.
Ad Innsbruck si svolge ogni anno tra luglio ed agosto un festival di musica antica e barocca (“Innsbrucker Festwochen”, info: altemusik.at ).Nel 2002, le novità del Festival di Innsbruck ( dal 09.07 al 21.08) sono molte: il primo trionfo operistico londinese di Händel, il ”Rinaldo” ed il suo ultimo oratorio, ”Jephta”. René Jacobs dirigerà la Freiburger Barockorchester e l’Orchestra of the Age of Enlightenment. Nella schiera dei cantanti spiccano la star della coloratura Vivica Genaux, i controtenori Lawrence Zazzo e Michael Chance, il soprano Rosemary Joshua e il tenore Kobie van Rensburg. Durante una serata nel giardino dell’ Hofburg sarà eseguita la ”Musica dell’acqua” di Händel.
Prologo al Festival: nel castello di Ambras, a partire dal 9 di luglio, sarà eseguita la serie di concerti di musica antica che gode di maggior tradizione in Austria.
Biglietti: +43-(0)512-561 561
Prenotazione biglietti e informazioni: www.altemusik.at
Serenata. Photo:Innsbrucker Festwochen/
Thöny + Dittrich