Terre d'Europa

Austria
L’Austria in inverno

TidPress



 Sport e viaggi romantici, i mesi freddi si riscaldano nel movimento e nella contemplazione. Il magico Natale a Steyr, città del Santuario di Gesù Bambino

(TidPress) – La neve più neve che c’è si trova nella Regione dell’Arlberg. I candidi fiocchi hanno cominciato a cadere puntuali come da programma e la stagione invernale ha da poco avuto inizio. Nel comprensorio di Lech Zürs il “Weiße Ring” (cerchio bianco) aspetta gli sciatori con i suoi 22 chilometri di pista. E’ già annunciata la data in cui si svolgerà la tradizionale gara aperta a tutti: il 14 gennaio 2012. Per iscriversi bisogna essere lungimiranti e aver pensato alla neve già all’inizio di ottobre. Ma chi vuole comunque provare l’ebbrezza della sfida, sul sito del “Weiße Ring” può scaricare una App dall’esplicativo titolo: “The Challenge” con cui tenere i contatti con il tracciato e vincere, nel caso si sia riusciti a percorrere il “cerchio” il maggior numero di volte, una giornata insieme al campione olimpico Hermann Maier.

Vorarlberg: Silvretta Montafon TidPress

Tirolo: Imst TidPress

Nella vicina St. Anton la neve più spettacolare fa mostra di sé a partire dal 30 dicembre nel WM-Zielstadion. Si può assistere dal vivo e su uno schermo gigante alla bravura dei professionisti e nel frattempo gustare una cena. St. Anton e Lech sono paesini incantati in cui muoversi a piedi per respirare appieno la perfetta atmosfera invernale che offrono ai visitatori. La tranquillità va a braccetto con la voglia di fare sport sulla neve, ma non mancano alberghi di lusso, ristoranti e centri benessere, come il well.com di St. Anton, dove fare il bagno all’aperto nell’acqua calda rimirando il corollario di montagne innevate o rilassarsi nella sauna finlandese lasciando vagare lo sguardo oltre la vetrata panoramica che inquadra la spettacolare luce del tramonto.

L’Austria è un piccolo, grande paese che offre molte possibilità di vacanze anche per chi non ama lo sci. Anche l’inverno è la stagione ideale per percorrere la “Österreichische Romantikstraße”, la strada romantica che parte da Salisburgo e attraversa “in orizzontale” il paese per terminare a Vienna. Il percorso più lungo collega il castello rinascimentale Schallaburg con Vienna ed è di 150 km. Gli altri tratti di strada tra una tappa e l’altra si aggirano intorno ai 50 km e a volte basta percorrerne soltanto 4 per raggiungere un’altra piccola meraviglia.

Laghi, penisole, monasteri, castelli e piccole città che riescono a stupire con la loro armonia architettonica invariata nei secoli, ma così ben conservata da apparire come quinte teatrali. Come la città di Steyr che nel periodo natalizio ha “una marcia in più”. Qui si trova infatti il Santuario del Bambin Gesù, costruito intorno a una miracolosa figura del Bambinello in cera. Il Museo del Natale, l’ufficio postale natalizio e il mercatino ne aumentano il fascino invernale. La strada romantica è una continua fonte di meraviglie e propone un viaggio slow che raccontare la storia austriaca a Bad Ischl, residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe I., ad esempio e rigenera la mente alla vista delle bellezze naturali di un paese che si dedica con entusiasmo all’ospitalità.

Informazioni utili:

Vacanze in Austria
www.austria.info

www.stantonamarlberg.com
www.lech-zuers.at
www.derweissering.at

“Die Österreichische Romantikstraße” propone pacchetti viaggio di 5 o 8 giorni che comprendono i pernottamenti, visite guidate a città e musei, degustazioni di vini.
www.salzkammergut.co.at
www.romantikstrasse.at

www.steyr.info

13.12.2011

Steyr

Steyr: Santuario del Bambin Gesù

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.