Stefania Cacciani
Trecchina (Matera) – L’antico borgo di Trecchina in Basilicata è conosciuto per il suo pane, i dolci e per la famosa Sagra della Castagna. La piazza centrale con alberi e panchine accoglie i visitatori e mi fa sentire subito di casa. Attività commerciali e artigianali fanno da contorno alla bellezza di questo luogo silenzioso e discreto che si fa scoprire lentamente e che rimane nella memoria.
Si respirano profumi antichi. Colori decisi e nello stesso tempo delicati colpiscono lo sguardo.
Entrare in una bottega di Trecchina è come essere inghiottiti dal tempo e ritrovarsi in un’epoca lontana, quando i sapori erano autentici e i rapporti umani diretti.
A pochi chilometri dal paese si trova il Parco delle Stelle, un vero paradiso! Situato sul Monte Serra Pollino, ad una altezza di 1030 m sul livello del mare, il parco domina un panorama naturale di straordinaria bellezza che spazia sulla costa tirrenica fino in Calabria. Agli amanti del divertimento e delle emozioni forti il Parco delle Stelle offre molte attrazioni. Il Big Bang è una enorme altalena con otto posti che, grazie ad un braccio rotante di 18 metri, provoca incredibili sensazioni a chi è a bordo!
Chi ama immergersi nella natura può provare la Via Lattea, una slittovia di circa 800 m che si snoda tra gli alberi e si può “guidare”, aumentando o riducendo la velocità. Questo parco fiabesco offre relax con le sue aree picnic e l’ottimo ristorante con le specialità locali, ma anche tanto divertimento per tutti, anche per i più piccoli con gli scivoli e la pista tubing, percorribile su ciambelle gonfiabili.
Chi vuole praticare gli sport estremi trova nel Parco delle Stelle un area volo per parapendio, una pista Downhill di 4 km e un percorso equestre di 6 km.
www.basilicataturistica.it/en www.aptbasilicata.it www.parcodellestelletrecchina.it