Terre d'Europa

La tradizione di essere “Svizzera”

Oltre alle montagne e laghi, un elemento contribuisce a rendere la Svizzera ancora più affascinante: le tradizioni. Mai considerate “fuori moda”, appassionano tutte le età con un mix di contagiosa allegria.

La tradizione di essere “Svizzera”

TidPress

L’estate della “lotta alpina”, lo Schwingen, comincia il 14 luglio nella Regione di Lucerna sulla montagna del Rigi durante la Festa Alpina. I lottatori si affrontano in un’area ricoperta di segatura e possono afferrarsi solo per i pantaloncini di juta che indossano con l’intento di far cadere uno dei due a terra. Lo Schwingen è ormai uno sport nazionale e ogni tre anni incorona un proprio Re Federale. L’origine dello Schwingen è antica come quella dello Hornussen, una via di mezzo tra il golf e il tennis che vanta molti appassionati soprattutto nei Cantoni di Berna, Soletta e Argovia. Molti tornei di Hornussen si svolgeranno dal 7 al 19 ottobre durante il Festival di Cultura Alpina a Lenk.

Cosa c’è di meglio che trovare attimi di pura tranquillità camminando in montagna e ascoltando il suono dei lunghi e affusolati corni delle Alpi? E’ scientificamente provato che le 15 tonalità di questo strumento inducono alla calma sia umani sia mandrie. In una vacanza ideale, meglio dunque lasciare a casa il telefonino e affidare la comunicazione con se stessi al lontano suono dei corni.concenrto per corno delle Alpi

Dal punto di vista culinario la Svizzera coccola i propri visitatori con la tradizionale produzione di formaggi genuini e gustosi come l’Etivaz o il Gruyère d’Alpage. La vita sulle Alpi è una scoperta che si può fare seguendo passo passo i gesti degli abitanti. Il progetto AlpKultur prevede infatti dei soggiorni a Lenk nella Simmental a cimentarsi tra l’altro ad aiutare a fare il formaggio, portare le mucche nelle stalle e mungerle. Gli spettacoli più belli è pronta a offrirli gratuitamente la natura circostante, ma se vi si aggiungono le agili movenze degli sbandieratori e dei loro oltre 90 movimenti regolamentari con i quali fanno volare e riprendono la bandiera della Svizzera, ci si gusterà ancora di più l’unicità di un paese che è gradevole e accogliente.

schwingen

Lo Schwingen

Per farsi visitare meglio la Svizzera si è dotata ben presto di un efficiente rete ferroviaria che ingloba al suo interno anche funicolari, autobus, funivie e battelli. Un’idea partita da lontano da quando nel 1863 il pioniere britannico del turismo Thomas Cook organizzò per la prima volta un viaggio organizzato per ammirare Ginevra, Chamonix, l’Oberland Bernese e Lucerna. Da allora è stato tutto un crescendo di ferrovie, strade e possibilità di “scalare” comodamente montagne o attraversare laghi. Anche nel campo dei trasporti la Svizzera vanta dunque una giovane e vivace tradizione che attinge dal passato ma dona ai visitatori la gradevolezza del confort e della precisione, elementi che in vacanza si apprezzano ancora di più.

 

Informazioni utili:
Per informazioni turistiche generali, prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio): www.svizzzera.it
Numero verde 0080010020030
Informazioni dettagliate sulle tradizioni: www.svizzera.it/tradizioni
 
Per acquistare biglietti ferroviari (con lo SwissPass si è liberi di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto e si ha accesso gratuito a molti musei) e avere informazioni tra l’altro sulle ferrovie di montagna: www.swisstravelsystem.com
Una promozione congiunta di Ferrovie Svizzere e Trenitalia permette per tutta l’estate di viaggiare nel comfort della prima classe pagando la metà. La tariffa PROMO 1. Classe è valida per chi viaggia dal 1. giugno al 31 agosto. Zurigo, Ginevra, Lucerna, Losanna, Berna e Basilea sono raggiungibili da Milano con 110 € (A/R in 1. classe).
Fare “splash” in Ticino
Il 15 giugno sarà inaugurato il parco acquatico più moderno d’Europa, lo “Splash & SPA Tamaro”. Tre avveniristiche cupole racchiudono un mondo di benessere e di divertimento, cavalcando onde di emozioni, divertirsi con l’acqua o sorseggiando un cocktail preferito nel bar all’interno della piscina. Scivoli per entusiasmarsi nel movimento o vasca idromassaggio: il tutto contemplando il panorama sulle montagne. Per dimenticare lo stress si può scegliere l’area SPA immergendosi in una personale cerimonia del benessere che rinnova le energie e aiuta a ritrovare se stessi. Una vasta gamma di saune, bagni turchi, hamam, piscine e aree relax fortificano il fisico e la mente.
www.splashespa.ch

 

 

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.