Sandra Gostner – Fri-El Green House ph. P. Benini
Testo e foto: Paolo Gianfelici
Il primo incontro con i pomodori di alta qualità H2orto di Fri-El Green House è a tavola. Lo chef – docente, Liborio Trotta, dell’IIS Vergani Navarra di Ferrara e un gruppo dei suoi studenti hanno elaborato per l’occasione un gustosissimo menu con ingredienti tipici del territorio, abbinati ai prodotti H2orto, coltivati con il sistema idroponico e rigorosamente nichel free.
Si inizia con il crostino al pomodorino Strabena, nuovo arrivato nella produzione di Fri-El Green House. Eccellente, profumato, dal gusto rotondo che viene esaltato dal condimento all’olio e basilico. Segue un budino di formaggio di capra con composte di melanzana, zucchine e curcuma, coltivate da Fri-El Green House, sempre con lo stesso sistema idroponico che esalta i sapori e i profumi dell’ortaggio. Delizioso il risotto con Carnaroli del Delta e polvere di Strabena. Molto gustoso il contrasto tra il branzino al forno e la caponata di zucchine e melanzane. Il pomodoro è presente anche nel semifreddo con squacquerone di Romagna, panpepato di Ferrara e gelé di Strabena.
Il luogo dove si producono queste delizie del palato è Ostellato, a una trentina di chilometri da Ferrara. All’improvviso, nel panorama monotono della pianura, appaiono le enormi serre in successione di Fri-El Green House. Sono in ferro-vetro e in parte riscaldate con l’acqua calda prodotta dalle centrali biogas alimentate con sottoprodotti agricoli. Le serre sono illuminate con luci LED che garantiscono un’abbondanza di luce nello spettro di quella utilizzabile dalle piante miscelando, secondo studi scientifici, la componente blu e rossa in diverse lunghezze d’onda. Hai la sensazione di trovarti immerso in un mondo che verrà. Le altissime piante, cariche di grappoli di pomodori, occupano pochissimo spazio, sono separate dal suolo e assorbono solo acqua filtrata. Una soluzione sostenibile per il futuro per aumentare su larga scala la produzione agricola.
I visitatori per entrare nel complesso devono sottoporsi a misure per prevenire la contaminazione. Lo stesso avviene per gli addetti alla produzione, ma con misure molto più rigorose. La Fri-El Green House produce senza interruzioni di calendario pomodoro ramato, pomodoro cocktail, pomodoro Strabena (miniplum), pomodoro ciliegino, peperoni, zucchine e melanzane secondo il metodo di coltivazione idroponica, fuori dal suolo con l’utilizzo lana di roccia. Questo procedimento aumenta sia il numero di piante che crescono in uno spazio circoscritto, sia la produzione di ogni singola pianta. Un software controlla il clima, l’irrigazione e l’umidità delle serre. I pomodori H2orto sono coltivati senza diserbanti e gli insetti utili contrastano gli insetti infestanti. Sono quindi naturali, sostenibili e hanno ottenuto la certificazione Nichel Free. Sono sempre disponibili sul mercato, offerti in tutta Italia presso le principali catene della grande distribuzione.
Alla fine della visita si entra nel reparto imballaggio. Gli ortaggi sono disposti in vaschette trasparenti di mezzo chilo. Il colore rosso pomodoro è predominante. Ma appare su qualche carrello anche il viola melanzana e il verde delle zucchine. I profumi dell’orto naturale si liberano nell’aria. Viene voglia di andare subito a comprarli al supermercato per preparare una cena leggera e salutare.
Il marchio H2orto ha ottenuto diverse certificazioni di qualità e sostenibilità: Global G.A.P. ; HACCP certified; ISO 9001 (Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità); ISO 45001 (Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori); ISO 14001 (Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale); GRASP; IFS (International Food Standard), FOE (Friend Of the Earth) e UNI PDR 125/2022.