Terre d'Europa

Alla scoperta del litorale del Mare del Nord sul Kusttram

Un percorso di 67 chilometri dalla frontiera del Belgio con la Francia fino a quella con l'Olanda. Il Parco Naturale Zwin: una grande riserva per la sosta degli uccelli migratori. A Oostduinkerke viene tramandata l’antica tradizione della pesca a cavallo dei gamberetti

Alla scoperta del litorale del Mare del Nord sul Kusttram

Ostenda – Il Kusttram (tram del litorale) è il mezzo di trasporto insolito per andare alla scoperta delle località costiere delle Fiandre, lungo il Mare del Nord. È il percorso in tram più lungo al mondo e offre un bellissimo viaggio panoramico di 67 chilometri di lunghezza. Tra De Panne e Knokke-Heist il treno del litorale si snoda in 68 fermate che vanno dalla frontiera del Belgio con la Francia fino ai Paesi Bassi. Il viaggio dura circa 2 ore e 20 minuti. Partendo dalla stazione di Ostenda in direzione di Knokke, una delle prime località lungo il percorso è De Haan, famosa per la sua elegante zona residenziale, la Concessie, con affascinanti ville della Belle Époque.

Oostduinkerke , pesca a cavallo dei gamberetti

Continuando l’itinerario, si raggiunge Blankenberge, una popolare località balneare dove si trova la Belgium Pier, un’imponente rotonda sul mare. Poche fermate dopo, ci si trova a Zeebrugge, la spiaggia più grande della costa fiamminga. Questa cittadina portuale è una frazione della medievale Bruges. Il Kusttram arriva direttamente nell’antico porto dei pescatori, dove si trovano alcuni tipici bar d’epoca, dove la birra belga viene accompagnata da un assaggio di gamberetti freschi non sbucciati. Il capolinea del tram si trova a Knokke-Heist, una località balneare mondana con un’atmosfera cittadina. Offre una vasta gamma di boutique e gallerie d’arte. Per gli amanti della natura, c’è il Parco Naturale Zwin, un’ampia area naturale con sentieri escursionistici e un’incredibile ricchezza di flora e fauna, inclusi uccelli migratori che utilizzano il parco come luogo di transito.

Se da Ostenda si va nell’altra direzione, verso la frontiera francese, il tram costiero porta in poche fermate all’Atlantikwall Raversyde, una zona naturale unica. Il nome del sito deriva dall’Atlantikwall, la lunga linea di difesa costruita dai tedeschi durante entrambe le guerre mondiali. In questa area, si possono visitare i resti ben conservati di quella linea difensiva, con oltre sessanta bunker, tunnel sotterranei e a cielo aperto, postazioni di osservazione e posizioni di artiglieria.

Proseguendo, si giunge a Oostduinkerke, dove viene tramandata l’antica tradizione marinara della pesca a cavallo dei gamberetti, pratica riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO. Da giugno a settembre, nelle ore che precedono e seguono la bassa marea, i pescatori si avventurano nell’acqua in sella ai loro cavalli da tiro, che trascinano le reti da pesca per catturare il gamberetto grigio.

Poche fermate dopo, ci si ritrova a Koksijde, un altro gioiello della costa belga. Questa città ha dato i natali al famoso pittore surrealista Paul Delvaux. Il museo omonimo è un omaggio alla sua eredità. Koksijde è un luogo ideale per gli amanti della natura. La riserva naturale De Hoge Blekker vanta la duna più alta della costa fiamminga e 18 splendidi ettari di sabbiose dune per un piacevole momento di relax.

VISITFLANDERS

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.