Osservare il Cervino, la montagna delle montagne, dal paese svizzero di Zermatt passeggiando sulle vie fiancheggiate dagli originali chalet e assaporando la tipica eleganza alpina e poi partire per l’Italia. Con 90 minuti di percorrenza e grazie alla nuova funivia trifune che conduce dalla stazione a monte Matterhorn Glacier Paradise a 3883 m. alla stazione a valle Testa Grigia a 3480 m., si può arrivare direttamente a Cervinia sospesi in aria in un viaggio panoramico e indimenticabile partendo da Zermatt (o viceversa). Al Matterhorn Alpine Crossing mancava solo questo tassello per far sperimentare ai visitatori l’itinerario attorno al Cervino, che include l’attraversamento del confine in funivia più alto delle Alpi, a 3480 m.
Il Matterhorn Alpine Crossing è unico per molti aspetti. Da un lato per il lavoro pionieristico svolto nei cantieri a quote estreme, dall’altro per la collaborazione di due nazioni a un progetto che collega tutto l’anno due destinazioni turistiche. Durante questo viaggio sospesi sulle montagne, in Svizzera si può scendere alla stazione di montagna Furi che è situata a 1867 metri. Si dice che molto tempo fa il bestiame pascolasse nei prati circostanti. I vecchi fienili di legno, in effetti, creano un’atmosfera che invita a fare un tuffo nel passato. Visto poi che nessun altra cabinovia passa più vicina al Cervino del Matterhorn-Express, giunti allo Schwarzsee vale proprio la pena di fare una sosta, qui dove questa imponente montagna sembra voler mettersi in mostra per conquistare tutti. Sul Trockener Steg a 2939 m. si fondono due mondi. Questo è il punto dove finiscono le piste da sci e iniziano i sentieri escursionistici e in estate segna il confine tra paesaggi innevati e pareti rocciose.
Il Matterhorn Glacier Paradise è la stazione di montagna più alta d’Europa a 3883 di quota. È circondata da 38 vette da quattromila metri e 14 ghiacciai: una vista affascinante su un mondo di neve e ghiaccio. Nella stazione di montagna Testa Grigia/Plateau Rosa si attraversa il confine tra Italia e Svizzera: da qui il panorama sul ghiacciaio è fantastico. Vicino alla stazione si può visitare anche il museo Una Montagna di Lavoro (Ein Berg der Arbeit). Situato a 3500 metri di altitudine è il museo più alto d’Europa. I media audiovisivi e le fotografie storiche narrano la storia degli skilift di Breuil-Cervinia. Sono esposti anche utensili e oggetti dell’epoca. Sulla terrazza del museo una rosa dei venti indica tutte le montagne della zona. Le ultime due stazioni prima di arrivare a Breuil-Cervinia sono in Italia: Cime Bianche Laghi e Plan Maison
Per prepararsi a questo nuovo, speciale viaggio e programmare gli highlight lungo l’itinerario, la guida online www.matterhornalpinecrossing.com offre informazioni utili a patire dagli orari, tariffe e una panoramica dell’intero itinerario tra le due nazioni. Nel 2024 si potrà prenotare anche il trasporto bagagli tra le due destinazioni, il che renderà l’esperienza ancora più completa e confortevole.