Terre d'Europa

Svizzera
Cime offline

Testo e foto: TidPress



 Benessere estivo in Svizzera: nei rifugi alpini per disintossicarsi da internet. Le vette del relax a Zurigo nel nuovo centro termale “Thermalbad & Spa"

(TidPress) – Per coloro che per lavoro sono sempre collegati a internet o al cellulare, la vacanza “offline” proposta in alcuni chalet svizzeri è un paradiso lontano anni luce dallo stress. Basta scegliere la montagna, armarsi di zaino in spalla con lo stretto necessario e camminare verso una sosta rigenerante per corpo e mente. L’aria pura, lo scenario montano e la semplicità del luogo – si dorme in capanne o malghe – agiranno da balsamo contro ogni tipo di affanno. Il ghiacciaio dell’Aletsch nel Vallese è un “serpentone” di neve eterna lungo 23 chilometri. Al suo cospetto ci si può avvicinare partendo da Bettmeralp o Riederalp. Percorrendo sentieri segnati si raggiunge il Lago di Märjelen. Qui si trova la “Gletscherstube” (il tinello del ghiacciaio) dove è possibile pernottare. La notte trascorsa vicino al gigante di ghiaccio, che con il suo movimento impercettibile plasma il paesaggio, sarà un’esperienza indimenticabile e internet e smartphone sembreranno, almeno per alcuni giorni, degli inutili optional.

A un’ora di cammino dalla mondana Davos nei Grigioni, si trova la Alphütte Mäschenboden a Monstein. Sei posti letto che possono essere affittati settimanalmente e un stufa d’altri tempi che scalda anche il cuore, sono gli elementi per rilassarsi e ricaricarsi d’energia.

Per continuare a godere del benessere in un contesto cittadino, ci si sposta a Zurigo. L’altissima qualità della vita che si vive in città è già di per sé un fattore rilassante. Per raggiungere le vette del relax a Zurigo è stato creato il centro termale “Thermalbad & Spa Zürich” che si rifornisce dalla sorgente Aqui e offre ai clienti un ambiente raccolto tra antiche mura ed efficienti vasche di legno dal design moderno. Nelle terme il concetto di “vacanza breve” può essere adottato in ogni momento con la sicurezza di fare una ricarica di energia.
Anche la cioccolata può essere considerata una fonte di vitalità. Una sosta a Zurigo quest’anno coincide con 175. anniversario della fondazione da parte di David Sprüngli della omonima Confiserie. Partecipare alla festa di Sprüngli significa assaggiare delizie create appositamente per l’anniversario e fare un giro su un apposito tram, che sferragliando sulle vie di Zurigo (fino al 20 agosto 2011) racconta ai passeggeri la dolce storia della pasticceria che crea uno dei dolci simbolo di Zurigo: i Luxemburgerli.

Informazioni utili:
www.svizzera.it
Numero verde: 0080010020030 (informazioni turistiche, prenotazioni alberghiere e richiesta brochure)
Per l’elenco delle capanne alpine offline: www.svizzera.it/estate

Il sito dell’ente del turismo della città di Zurigo: www.zurigoturismo.com
www.thermalbad-zuerich.ch
www.spruengli.ch

23.06.2011

Zurigo

Zurigo
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.