Testo e foto: TidPress
Arosa – Lasciando il lago ghiacciato, davanti alla stazione dove si ferma il treno da Coira, si sale verso i boschi su una carrozza trainata da due energici cavalli. Il silenzio creato dal manto di neve non è disturbato dal tintinnio dei campanelli che ornano le briglie. Si prosegue a piedi. Il sentiero degli scoiattoli si snoda tra i boschi sopra Arosa, a due passi dalla pista del Weisshorn. Si cammina ascoltando lo scricchiolio della neve sotto i piedi e ci si riempie i polmoni in profondità.
Il comprensorio Bergün-Filisur, sempre nei Grigioni, è famoso per lo sci e, soprattutto, per la sua pista per gli slittini che va da Preda a Bergün, seguendo le curve delle Ferrovie Retiche: un dislivello di quattrocento metri in soli sei chilometri. Quando la neve la neve fresca non è troppa, la velocità ed il divertimento sono assicurati.
Il monastero benedettino del nono secolo e le piste da sci sono i due punti forti del turismo a Disentis. Gli impianti di risalita arrivano a quasi tremila metri e la neve è sempre garantita. Le piste, lunghe circa duecento chilometri, soddisfano le esigenze degli sciatori più estremi, ma anche degli amanti delle discese più tranquille.
Informazioni utili: www.svizzera.it Numero verde: 0080010020030