Terre d'Europa

Igls: l’oasi più attrezzata del Tirolo nel paradiso olimpico degli sciatori

di Ruggero Gianfelici

Una località calda e accogliente con una forte identità tirolese. La pista dello sci di fondo passa attraverso il bosco d’abeti rossi. La romantica gita su di una slitta trainata da cavalli lipiziani.


Igls (Foto Innsbruck Tourismus)

Igls (Foto Innsbruck Tourismus)

Igls (E.T. News) – A soli cinque chilometri a sud di Innsbruck, arrampicata su di un altopiano soleggiato, novecento metri sul livello del mare, si affaccia la località di Igls ai piedi del Patscherkofel, alto 2247 m. dal quale si può, nelle giornate limpide, ammirare un panorama unico: le Dolomiti, le Alpi della Oetztal, le Alpi dello Stubai e la cima Zugspitze. A primo impatto colpisce come questo paese di poche migliaia d’abitanti, caldo, accogliente e con una spiccata identità, sia riuscito a mantenere un forte carattere tirolese, nonostante la presenza di tanti hotel e pensioni, integrati con particolare cura all’architettura cittadina.
Igls è un centro internazionale che ha ospitato anche alcune gare delle olimpiadi invernali nel 1964 e 1976, e sono proprio le strutture e il comfort creati per celebrare quelle occasioni che tuttora oggi consentono di arricchire le vacanze in questo piccolo centro tirolese.

Le moderne infrastrutture permettono agli sciatori di poter sfruttare al meglio le caratteristiche del territorio. Le piste curate, per il classico sci alpino ma anche per quello di fondo (complessivi 500 km di piste per questa faticosa disciplina), la possibilità di sperimentare il brivido di una discesa in bob o sullo slittino. Per quest’ultima attività, da non perdere è la pista che passa attraverso il bosco di abeti rossi, esperienza unica!! Grazie alla nuovissima pista artificiale grandi e piccini avranno la possibilità di pattinare sul ghiaccio all’interno di uno scenario naturale mozzafiato.

Per chi poi non è uno sciatore provetto, c’è la possibilità di avvicinarsi a questo sport, in maniera poco traumatica, grazie ad un’ottima scuola di sci con dei maestri d’altissimo livello che guideranno i principianti sulle piste molto dolci, sempre ricche di neve, situate proprio ad appena duecento metri dalla piazza principale.

Da non perdere, tempo e stanchezza permettendo, anche la romantica gita su di una slitta trainata da cavalli lipiziani attraverso il bosco innevato. Le slitte a cavalli sono a disposizione dei turisti proprio nel centro del paese.

Igls tuttavia non è affascinante solo quando c‘è la neve. Per i veri amanti della montagna, l’arrivo della bella stagione tirolese offre attrazioni altrettanto invitanti.

La cabinovia porta in soli 20 minuti sul Patscherkofel. Da li inizia una passeggiata di 7 km lungo il “Zirbenweg”, un sentiero attraverso il bosco di cembri più vasto delle Alpi Orientali. Sul medesimo rilievo, a 2000 metri, vi è un giardino botanico che, con le sue 400 specie di piante alpine d’alta montagna, è il più alto d’Europa.
Se qualcuno poi non ha molta voglia di camminare, in soli cinque minuti si raggiunge il gioiello paesaggistico d’Igls, il parco “Kurpark”; munito di un piccolo stagno dall’aspetto molto curato, è una vera oasi di pace in altura. Al suo interno sono presenti dei campi da tennis.

Nel periodo estivo ad Igls è possibile anche effettuare attività balneari; il lago naturale “Natterer See” è una vera e propria attrezzata stazione balneare per tutti.
Naturalmente è possibile svolgere, anche in piena estate, una miriade d’attività sportive: oltre al già menzionato tennis, ricordiamo i campi da golf e mini-golf, il centro d’equitazione con esperti maestri per tutti i livelli, due campi da beachvolley e naturalmente anche piste ciclabili adatte a percorsi rilassanti, ma soprattutto chilometri e chilometri di sentieri, su dislivelli che raggiungono gli 800 m, per escursioni in mountainbike.

Insomma, annoiarsi in questa località alle porte d’Innsbruck è davvero impossibile, provare per credere.

Info: www.innsbruck-tourismus.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.