Terre d'Europa

Firenze: Il convegno sull’olio DOP Chianti Classico a Villa La Pietra

Ivana Tamai






Il convegno sull'olio extravergine DOP Chianti Classico si è svolto nelle sale della rinascimentale Villa La Pietra, punto di partenza ideale per un’escursione nel Chianti.



Firenze (E.T.News) – Se quando si parla di Chianti si pensa subito ad uno dei più rinomati patrimoni enologici d’Italia, è ora di aggiornare le conoscenze sul turismo enogastronomico. Oggi il marchio Chianti Classico vuol dire Consorzio Olio DOP, cioè l’olio più pregiato perché realizzato con particolari procedure certificate che sono il valore aggiunto dell’olio extravergine di oliva.
Un recente convegno a Firenze ha inaugurato il Primo Banco d’Assaggio dell’Olio delle DOP Italiane e ha spiegato come questo “oro verde” sia indispensabile nell’alimentazione del bambino e dell’anziano, prezioso per le sue proprietà antiossidanti, capace perfino di prevenire malattie cardiovascolari e oncologiche.
Saper scegliere l’olio migliore significa dunque tutelare la propria salute. E se questo si può fare nella splendida cornice di una antica villa fiorentina, circondata da uno dei più bei giardini d’Italia…….allora si unisce davvero l’utile al dilettevole.
Villa La Pietra, infatti, oltre a ospitare questo ed altri convegni, non è soltanto punto di partenza ideale per un’escursione nel Chianti alla ricerca del miglior extravergine DOP ma, da sola, vale senza dubbio una visita.
La Villa è stata lasciata in eredità alla New York University nel 1994, dopo la morte del suo ultimo proprietario, il ricchissimo Sir Harold Acton. La proprietà, circondata da 23 ettari di terreno, include cinque ville storiche e offre un’ampia varietà di ambienti suggestivi per organizzare cene di gala, eventi, concerti.
Aperta gratuitamente al pubblico due volte all’anno (aprile e ottobre ), Villa La Pietra si può anche visitare una volta alla settimana, a pagamento. L’edificio principale ospita la celebre collezione d’arte costituita da opere che spaziano dall’epoca etrusca al Novecento. Sono esposti circa 3500 oggetti unici (carte, arredi, libri, oggetti di uso quotidiano) che arredano ancor oggi le trenta stanze monumentali della villa e che testimoniano l’amore per l’arte italiana della famiglia Acton.
Fuori, a pochi minuti, c’è il Chianti con i suoi uliveti e le sue vigne in un magico susseguirsi di colline, casali e frantoi. Un paesaggio da cartolina, conosciuto ormai in tutto il mondo, eppure ancora capace di sorprendere il visitatore. Ogni volta si percepisce una luce o un profumo diverso, che cambia con il cambiare delle stagioni e delle ore del giorno rendendo ogni viaggio un’esperienza unica e irripetibile.

INFO:
New York University – Villa La Pietra – Via Bolognese, 120 – 50139 Firenze – Tel. 055 / 50 07 210
www.nyu.edu/lapietra/opening.html
Banco di Assaggio dell’Olio delle DOP Italiane – Via Scopeti, 155 – 50026 – San Casciano in Val di Pesa (Firenze) – Tel. 055 / 822 85 26.
Hotel Villa Liberty: antica villa d’epoca nel verde, a pochi minuti da Ponte Vecchio
Viale Michelangiolo, 40 – 50125 – Firenze -Tel. 055 / 68 10 581
www.hotelvillaliberty.com

Foto Chianti Classico

Foto Chianti Classico

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.