Terre d'Europa

In crociera verso l’Africa con l’Aquamarine

Paolo Gianfelici


L’Aquamarine della Louis Cruise Lines parte ogni settimana fino ad ottobre da Genova per Tangeri in Marocco. A bordo un’atmosfera calda, accogliente, un servizio perfetto.

Genova (Tid-Press) – Appena salgo a bordo trovo subito un’atmosfera calda, accogliente, a dimensione d’uomo. L’Aquamarine della Louis Cruise Lines è grande, ma non è, per fortuna, una gigantesca isola galleggiante, dove rischi di perderti tra un ponte e l’altro. Entro in una nave tradizionale, non in qualcosa simile ad un casino di Las Vegas, come mi è capitato in altre occasioni.

Prima della partenza da Genova, passeggio lungo il ponte con la piscina, e getto uno sguardo sugli edifici del Porto Antico, che il sole del tramonto illumina di un colore dorato. La superba città ligure meriterebbe qualcosa di più di un veloce passaggio dall’aeroporto al porto. Ma il viaggio attraverso il Mediterraneo Occidentale è lungo. Passando per Marsiglia, Maiorca e Malaga arriva fino a Tangeri sull‘Atlantico.

Le luci di Genova si allontanano nella sera estiva, mentre è servita la cena nel “Ristorante Camelot“. I cibi, a base di pesce, di carne e di verdure sono leggeri, gustosi e presentati bene. Eccellente il servizio: rapido, cortese, anzi, amichevole è la parola giusta.
Due spettacoli riempiono la serata e, per chi vuol fare le ore piccole, c’è la discoteca. Anche qui il servizio è perfetto. Le bevande sono servite ai tavolini e, anche nei momenti di maggiore afflusso, le cameriere sanno districarsi con professionalità nella babele delle ordinazioni e delle lingue.

Dopo quasi una giornata passata sull’Aquamarine, mi sono abituato a quest’insolita dimensione dell’efficienza sposata alla gentilezza ed incomincio a temere che, rimessi i piedi a terra, l’impatto con la realtà di tutti i giorni sarà duro.

Dopo il pranzo si arriva a Marsiglia. Il Vieux Port, affascinante e multietnico, sotto il sole abbagliante dell’ora della siesta, appare stranamente tranquillo. La sua Porte d’Alger è la base di partenza ideale verso la sponda africana del Mediterraneo.

La sera si riparte. La cena è servita sui tavolini del Lido Café, ai bordi della piscina. La giovane cameriera russa di Karkov, Elena Kalnova, due occhi scuri da tartara, parla un ottimo inglese e serve la clientela con grandi sorrisi. Lei non è in vacanza sulla nave, ma sembra immedesimarsi con lo svago e l’allegria dei croceristi. Chissà, forse pensa che un giorno potrà permettersi questi divertimenti.

I prezzi sono molto convenienti: da 690 euro a persona (sette notti con trattamento di pensione completa, serate di gala, spettacoli). Sconto del 50% per il secondo passeggero.

Info:

www.topcruises.it

Motonave Aquamarine/Art&Fun

La costa provenzale/ Tid-press

Aquamarine/ Tid-press

Elena del Pool Bar/ Tid-press

Tid-press

Marsiglia: il Vieux Port/ Tid-press

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.