Testo e foto: TiDPress
Una stanza tranquilla nella quale dormire circondati dal particolare silenzio che solo la neve riesce a regalare al paesaggio. Il calore e la comodità si arricchiscono di mattina di un’abbondante colazione contadina e con la possibilità di scoprire le varie attività che si svolgono in
campagna anche d’inverno come la preparazione del formaggio. La vacanza in fattoria nel Tirolo austriaco ha un fascino particolare e le piste da sci si trovano nelle immediate vicinanze di queste culle della tradizione. Piste per sci notturno, carrozze trainate dai cavalli, piste per gli slittini, tour per ciaspole: la lista dei desideri da realizzare in Tirolo in inverno sembra infinita. Il tutto racchiuso in diverse zone turistiche pronte a mettere in campo le loro potenzialità per rendere indimenticabile qualsiasi vacanza. Il periodo che precede il Natale è tutto un fiorire di mercatini e si ha l’imbarazzo della scelta su quale sia il più ricco di atmosfera. Hall è una cittadina medievale che affascina i visitatori con il suo centro storico. La discesa sciistica più lunga del Tirolo si trova nel vicino comprensorio sciistico Glungezer e anche Innsbruck è facilmente raggiungibile. In attesa che riapra il museo sfavillante dei mondi di cristallo Swarovski, a Innsbruck ci si può godere il vasto shop Swarovski in pieno centro e a pochi passi dal mitico tetto d’oro.
Anche la regione più a Sud dell’Austria, la Carinzia, apre le porte all’inverno e accoglie i visitatore con il confort delle sue terme, i mercatini di Natale in riva ai laghi. Per i meni sportivi o i non amanti dello sci, la Carinzia offre molte possibilità di passeggiate sulla neve. Sul Klippitztörl, nella zona turistica della valle Lavanttal si organizzano anche escursioni di prova per principianti e itinerari panoramici. Intorno al lago Millstätter See si estendono magnifici panorami innevati, tutti da conquistare, come ad esempio l’alpeggio Millstätter Alm o il monte Mirnock. Dopo un’escursione guidata con le ciaspole di circa tre ore al rifugio Klamerhütte (Feldpannalm), Bad Kleinkirchheim ricompensa gli escursionisti con un sostanzioso ragù di camoscio e un dessert tipico della zona: il burro ripieno del casaro Klaus Kohlweiss (genuino burro di montagna ripieno di miele, rum e semi di papavero) servito insieme alla focaccia “Reindling”. Sul Dobratsch le escursioni con le racchette da neve vengono organizzate anche con la “magia del chiaro di luna”. Un apposito “bus della luna piena” parte dalla stazione centrale di Villach alle ore 18.
Informazioni utili: www.austria.info www.tirolo.com www.carinzia.at