Magadino (Tid-press) – Dal 5 al 29 luglio 2005 in questo paesino sulla sponda sinistra del Lago Maggiore si svolge il prestigioso Festival Internazionale di Musica Organistica, nella sua chiesa parrocchiale di S. Carlo. Grazie alla sua longevità e alla sua localizzazione è diventato un importante punto di riferimento culturale e di attrazione a livello mondiale per i maggiori interpreti di musica organistica.
Per più di 40 anni il festival offre una panoramica completa della letteratura organistica, proponendo combinazioni con altre formazioni strumentali e corali nonchè varie innovazioni sperimentali. È riuscito a conquistare l’ammirazione di un folto pubblico, piazzandosi solidamente nella panoramica musicale internazionale.
Magadino è la prima importante località turistica all’inizio della Riviera del Gambarogno, che si stende, con i suoi caratteristici villaggi ticinesi, sulla riva sinistra del Lago Maggiore per una decina di chilometri fino alla frontiera italiana. Il territorio della Riviera del Gambarogno comincia però a Contone, ai piedi del Monte Ceneri, e comprende parte del Piano di Magadino e le famose “Bolle di Magadino”, nel delta formato dal fiume Ticino. Le Bolle ospitano una vegetazione e una fauna particolari, tipiche delle zone di transizione fra l’acqua e la terraferma. Grazie alla realizzazione dei sentieri didattici è possibile visitare la zona protetta senza arrecare troppo danno o disturbo ai suoi ospiti naturali.
La chiesa parrocchiale di S.Carlo che spicca sopra l’abitato ne annuncia la grandiosità e la particolarità. Incantevoli punti panoramici sull’omonimo piano, sul lago e sul golfo di Locarno.
Info:
www.it.myswitzerland.com
www.gambarognoturismo.ch
www.organ-festival.ch
Magadino
Chiesa Parrocchiale
tel + 41 (0) 91 795 18 66
Le “Bolle di Magadino/ Gambarogno Turismo
|