Terre d'Europa

L’inimitabile Goût de France

La mostra fotografica che abbina l’eleganza dei panorami e delle città francesi ai rispettivi piatti tipici è un originale biglietto da visita che invoglia a conoscere il paese più da vicino

L’inimitabile Goût de France

Testo e foto: TiDPress

Click sulla foto per ingrandire

Click sulla foto per ingrandire

Roma – La Francia ispira. In tutti i sensi. Fino al 15 maggio 2015 la terrazza del Sofitel Rome Villa Borghese affacciata sullo splendore di Roma e eletta “Migliore terrazza alberghiera d’Europa”, ospita la mostra fotografica “Goût de/good France”. Tre fotografi italiani, Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea hanno visitato ogni angolo della Francia e sotto la supervisione della curatrice Donatella Luccarini hanno realizzato opere originali e capaci di trasmettere intense emozioni a chi le osserva. L’idea è particolarmente efficace: accanto a diversi ‘simboli’ della terra francese, come città, monumenti e paesaggi sono state abbinate immagini di cibi tipici del luogo. Il tutto filtrato dallo sguardo dei fotografi che sono riusciti a creare un insieme che racconta la bellezza e la bontà della Francia, riuscendo a cogliere con l’obbiettivo anche quel fascino che rende unico lo stile di vita francese.

Accanto a un particolare della scritta dell’insegna dell’albergo di lusso ‘Le Negresco’ di Nizza,

Click sulla foto per ingrandire

Click sulla foto per ingrandire

ecco apparire una classica e colorata insalata nizzarda, appoggiata però non sopra un piatto ma sul piano di un tavolino a listelle di legno azzurre, come il mare che dà il nome alla mitica costa. Di Parigi parla una visione notturna e parziale della Tour Eiffel, mentre il lato gustoso è affidato a un’originale interpretazione dei macarons, i tipici dolci fatti di due cupole di meringa colorata unite insieme da una dolcissima crema, che qui simulano una radiografia alla ricerca della loro bontà. Difficile decidere poi se è più bello il panorama sull’affascinante Côte de Granite Rose in Bretagna o l’interpretazione artistica della tipica ‘galette complète’ con l’uovo e il prosciutto sopra la crêpe di grano saraceno che sembra essersi trasformata in un quadro.

Nantes, Mont Saint-Michel, Strasburgo tra gli altri si mostrano e fanno conoscere le loro specialità gastronomiche. Al Sofitel Rome, oltre a gustare l’eleganza e lo stile francese, ci si può deliziare anche con una delicata crêpe con miele e frutti di bosco e con un bicchiere di champagne. Si creerà di certo l’atmosfera ideale per programmare il prossimo, emozionante viaggio in Francia.

Il Direttore di Sofitel Roma Villa Borghese e Barbara Lovato di Atout France (al centro) Click sulla foto per ingrandire

Il Direttore di Sofitel Roma Villa Borghese e Barbara Lovato di Atout France (al centro)
Click sulla foto per ingrandire

 

 

Ufficio del turismo francese – Atout France

www.rendezvousenfrance.com
 
Sofitel Roma Villa Borghese
Via Lombardia 47 – Roma
www.sofitel.com
 
 
 
 
 
Click sulla foto per ingrandire

Click sulla foto per ingrandire

 
 
 
 
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.