Roma (Tid-press) – Secondo le previsioni della Federalberghi, la capitale italiana si conferma, anche per le prossime vacanze di Natale e di Capodanno, come un polo di forte attrazione, con un aumento dei visitatori provenienti dall’interno e dall’estero. La tendenza positiva è costante dall’inizio del 2005 e riguarda sia i turisti provenienti dagli Usa (che erano fortemente diminuiti nel 2002 e 2003), sia quelli provenienti dalla Germania. Per quanto riguarda i turisti tedeschi, il dato positivo è sorprendente. Essi sono da un biennio in diminuzione di più del 20 % in tutta Italia, secondo i dati della Federazione Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, con l’eccezione di Roma, dove la presenza dei tedeschi è in aumento. Le previsioni dell’EBT di Roma per Natale e Capodanno sono di + 14% delle presenze dei tedeschi.
Roma: Piazza Venezia /Tid-press
|
Tutto merito di papa Ratzinger? Solo in parte, anche perché i dati della Federalberghi riguardano solo i pernottamenti nelle grandi e medie strutture alberghiere e non i circuiti alternativi (istituti gestiti da religiosi).
Quali allora le cause di questo nuovo boom turistico di Roma che coinvolge sia i visitatori italiani sia quelli provenienti da tutto il mondo? Sono tre: netto miglioramento della qualità dell’offerta alberghiera, maggiore fruibilità dei musei e monumenti, buon rapporto qualità-prezzo nel settore dell’enogastronomia. A ciò va aggiunto che la capitale italiana è più sicura e più tranquilla (rumori del traffico a parte) di molte altre metropoli europee.
Info:
18.12.2005
Campidoglio e Ara Coeli/Tid-press |
Porta Pinciana/Tid-press |