Torino (E.T.News) – Si chiama CioccolaTò l’appuntamento per i golosi che si tiene a Torino dal 20 febbraio al 14 marzo. Delizie di cioccolato al primo posto, ma anche molte iniziative di arte, cultura e spettacolo legate a questo piacere del palato.
La manifestazione, che per un mese promuoverà i prodotti del cioccolato tipici della tradizione torinese e piemontese, è promossa da Comune e Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte.
I momenti più attesi dell’evento si avranno da venerdì 5 a domenica 14 marzo, nello scenario di P.zza Castello e dintorni. Degustazione, ma non solo.
Il calendario è infatti ricco di laboratori per grandi e piccini per imparare i segreti della “cucina del cioccolato”, mostre per ammirare opere realizzate interamente in cioccolato, appuntamenti enogastronomici per abbinare questa delizia di cacao con altri prodotti tipici piemontesi.
Per gli appassionati è stato inoltre ideato da Turismo Torino il “Choco Pass” che dà diritto, per soli 10 Euro, a degustazioni di diversi prodotti a base di cioccolato da provare nei locali del centro storico.
La grande kermesse del cioccolato sarà accompagnata anche da spettacoli di musica, cabaret, giochi, quiz, incontri con gli scrittori, mostre d’arte e fotografia a tema.
Piazze, locali storici, cinema, librerie saranno dunque avvolti dai colori e dai profumi delle specialità di pasticceri e cioccolatieri: dal classico gianduiotto alle creative golosità di ultima generazione.
Intenditori e non potranno così saggiare e assaggiare l’eccellenza raggiunta in quest’arte non soltanto dai decani della tradizione, ma anche da laboratori meno noti in grado ormai di conquistare anche il mercato più esigente.
Insomma per tutti i golosi appuntamento con praline, torte e prelibatezze al cacao a Torino in un tripudio di cioccolato.
INFO:www.cioccola-to.com
Info@turismotorino.org