Terre d'Europa

Austria
Il “Regno Alpino dell’Hochkönig

Ivana Tamai



 Maria Alm, Dienten e Mühlbach, tre vallate incantevoli, lontane dal turismo di massa, nel cuore del Salisburghese.

Maria Alm (Tidpress) – Difficile scoprire qualcosa di nuovo quando si parla dell’offerta turistica dell’Austria alpina. Tutto il mondo conosce la bellezza dei suoi pascoli infiniti, circondati da montagne poderose, la grazia dei suoi villaggi, con i campanili aguzzi delle chiese e le casette linde con i balconi carichi di gerani. Un paesaggio fiabesco.
Dalla fantasia alla realtà, è proprio questo il paesaggio del “Regno dell’Hochkönig”, new entry nell’Olimpo delle dodici zone turistiche del Salisburghese, accanto alle più celebri zone dei laghi o al Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Protagoniste Maria Alm, Dienten e Mühlbach, tre vallate sui mille metri di altitudine, nel cuore del Salisburghese, meta di un turismo ancora in prevalenza austriaco.
Maria Alm, e la piccola frazione di Hinterthal, sono fra le località paesaggisticamente più suggestive, adagiate fra pinete color smeraldo e attorniate dalle possenti rocce del massiccio dell’Hochkönig (quasi tremila metri).

Foto: Walter Bianchini

Foto: Walter Bianchini

Rispetto a località più mondane, come Zell am See o Bad Gastein, qui le iniziative culturali e musicali sono piuttosto rare. Addirittura assente ogni stimolo al tipico shopping vacanziero: nell’Hochkönig si viene per amore della montagna e ci si perde nell’infinita rete di sentieri adatti a ogni livello escursionistico.
Per partire già in quota l’ideale è Hintertal, ma ovunque abbondano rifugi confortevoli e panoramici, spesso provvisti di un buon servizio di cucina tipica (wurstel, knödel, speck e zuppe varie). Tra quelli più panoramici e non troppo faticosi da raggiungere c’è il Berggasthof Jufen, Hochmaisalm, Mussbachalm, e Pichalm, dove all’ora di pranzo si può ascoltare un allegro intrattenimento di musica folcloristica.
Purtroppo mappe e descrizioni di escursioni sono per lo più in tedesco e quindi, per i turisti stranieri, è bene documentarsi preventivamente.

Il nordic walking, la camminata con i caratteristici bastoncini, qui è già molto diffusa ma, per chi volesse mettersi alla prova, non mancano ferrate, rafting, parapendio e itinerari in mountain bike.
Ogni passeggiata offre scorci sempre nuovi e panorami ogni volta più imponenti. Un’esperienza unica per godere il silenzio della montagna e l’aria profumata di resina, dimenticandosi di essere solo turisti di passaggio.
Verrebbe da pensare che è tutto troppo perfetto, di una bellezza quasi stucchevole. Non una casa che rompa l’armonia di un idilliaco piano regolatore, non un cespuglio fuori posto, nessuna carta per terra, perfino le mucche bianche e marroni appaiono decorative, elegantemente adagiate sui pascoli, inconsapevoli modelle di un quadretto montano assolutamente perfetto.
Invece gli occhi si abituano subito a tanta bellezza e ne sono talmente soggiogati che, appena lasciato alle spalle questo mondo fatato, subito rimpiangono quei luoghi impressi indelebilmente negli sguardi. E mentre si torna a casa, imbottigliati nell’immancabile coda in autostrada, risuonano nella mente le note della sigla di un vecchio cartone animato: “Heidi ti sorridono i monti”…..

INFO:
www.hochkoenig.at
Dove alloggiare:
Marco Polo Club Alpina, grande hotel confortevole e moderno a Hinterthal
Tel.+ 43(0) 65 84 81 81 0
www.clubhotel-alpina.at
Nelle vicinanze: lago di Zell am See e Krimml, le cascate più alte d’Europa.

03.09.2006

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.