Terre d'Europa

Spagna
Paradores de Turismo: invito a palazzo

Ivana Tamai



 Castelli, palazzi, e monasteri tra i più spettacolari della Spagna aperti al turismo internazionale. La vacanza da sogno è una realtà nei Paradores de Turismo.

(Tidpress) – Sono ben 91, offrono più di diecimila posti letto e nel 2005 hanno ospitato oltre un milione e mezzo di persone : sono i Paradores, fiore all’occhiello dell’hotellerie di lusso spagnola. Un’ospitalità unica al mondo di cui lo Stato spagnolo, unico azionista, va giustamente fiero.
Un modello aziendale vincente: la gestione alberghiera è affidata infatti ad una Società Anonima, mentre gli edifici storici restano di proprietà dello Stato. Sembra l’uovo di Colombo : coprire gli elevati costi di manutenzione del patrimonio artistico e nello stesso tempo condividerne la fruizione con la clientela. Eppure il modello “Paradores” sta facendo scuola in tutta Europa.
Ciò che sorprende poi, è che tanto più sono antichi gli edifici, tanto più è avanzata la tecnologia al servizio degli ospiti.
Un esempio? Il controllo batteriologico del sistema di pulizia, frutto di un’avanzata tecnologia informatica, convive in perfetta armonia con i sontuosi letti a baldacchino utilizzati dai nobili proprietari del passato. Un lusso che fonde l’antico con il moderno e che rende davvero difficile la scelta del Parador poiché tutti valgono il viaggio. Un lusso reso più accessibile grazie al rapporto qualità – prezzo molto competitivo: da 95 a 155 euro a persona.
Per guidare gli ospiti nella scelta, l’Azienda ha studiato percorsi turistici particolari in modo da offrire la più ampia gamma di possibilità per godere la Spagna.
Nasce allora il percorso spirituale dei monasteri, ma anche quello dell’eredità musulmana dell’Andalusia e anche quello verde dei parchi naturali. Non manca naturalmente l’itinerario legato al celebre Cammino di Santiago e l’itinerario di Don Chisciotte.
Ogni Parador diventa così un’esperienza unica, il fine ultimo della vacanza e non solo la lussuosa base logistica di un soggiorno in Spagna.
Una delle iniziative più nuove proposte dalla Rete dei Paradores sono le “Habitaciones Unicas” ovvero le 44 camere più spettacolari scelte fra le 5.600 che possiede la Rete.
Si tratta di autentiche dimore in cui hanno dormito re e personaggi storici, cui si aggiunge una raffinata cena di degustazione, oggetti di design e, insomma, quel pizzico di autentica atmosfera spagnola che contribuisce a creare il fascino di una vacanza davvero molto, molto speciale.

INFO
www.parador.es
Centro prenotazioni +34 902 54 79 79 – Madrid
Ufficio Spagnolo del Turismo -Via del Mortaro, 19/5 – 00187 Roma
Tel. 06/ 67 83 106
Ufficio Spagnolo del Turismo – Via Broletto, 30 – 20121 Milano
Tel. 02/ 72 00 46 17

07.11.2006

Parador di Cardona

Parador di Ciudad Rodrigo
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.