Terre d'Europa

Lago di Zurigo: la luce dell’inverno

Il piccolo centro storico della città di Rapperswil è tutto uno sfavillare di luci che accompagnano le passeggiate verso il mercatino natalizio con più di 200 espositori

Lago di Zurigo: la luce dell’inverno

Testi e foto: TiDPress

Il Lago di Zurigo a Rapperswil Click sulla foto per ingrandire

Il Lago di Zurigo a Rapperswil
Click sulla foto per ingrandire

Rapperswil – Il lago di Zurigo, nella parte più alta e lontana dalla città, custodisce un piccolo gioiello fatto di antiche case con i portici, un castello e un ponte di legno che attraversa le acque. Rapperswil è un inno alla tranquillità in cui poter distendere i pensieri, spaziare con lo sguardo sul lago e le montagne che lo circondano e rilassarsi a contatto con la storia. Che a Rapperswil è di stampo ostinatamente cattolico, in una regione che fu attraversata dai conflitti di religione, tanto da conservare ancora la tradizione del pellegrinaggio sul cammino verso Santiago de Compostela che passa su un moderno ponte di legno e porta a Hurden e poi ancora proseguendo la strada al monastero di Einsiedeln.

Rapperswil Click sulla foto per ingrandire

Rapperswil
Click sulla foto per ingrandire

Il suo centro storico intatto è in competizione in materia di armonia con il lungolago. Sulla piazza principale la cui scenografia è completata da una scalinata che porta al castello e alla chiesa, si trova un albergo e bistrot dal significativo nome Jakob: nel bar ogni pellegrino o viandante può entrare, girare un rubinetto e dissetarsi gratuitamente.
Il ritmo di vita a Rapperswil è scandito da piacevoli passeggiate verso il castello e la terrazza affacciata sul lago o da gite nei dintorni alla scoperta di mestieri antichi e creazioni di sapori genuini come formaggi e marmellate. La sera la vita si accende nei locali che illuminano il lungolago. L’atmosfera invernale illuminata dalle luci degli addobbi natalizi accende la vita della cittadina con un piacevole calore.
Informazioni utili:

Click sulla foto per ingrandire

Click sulla foto per ingrandire

Quello di Rapperswil è uno dei mercatini natalizi più grandi della Svizzera. L’11, il 12 e il 13 dicembre le casette di legno piene di manufatti e di dolci si possono visitare sia nel centro storico che sul lungolago. Dal 15 al 20 dicembre il mercatino si svolgerà esclusivamente sulle sponde del lago. Musica, luci, stand gastronomici: il mercatino di Rapperswil è un’esperienza prenatalizia tutta da vivere. Zurigo che a sua volta organizza diversi mercatini come quello storico nell’atrio della stazione centrale dista solo mezz’ora di treno.

 

Rapperswil- (16)copertina

www.zuerich.com 

www.rapperswil-jona.ch

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.