Terre d'Europa

Camere con vista
Trevi: Antica Dimora alla Rocca

Paolo Gianfelici



 L’atmosfera medievale del Borghetto, a pochi passi dal Palazzo Comunale del 13mo secolo.

Trevi (TidPress) – Il Borghetto del Mostaccio è il cuore della Trevi medievale. Si entra attraverso un pesante portone in ferro, si attraversa un portico ed una piccola corte su cui si affacciano le suite arredate con sobrietà conventuale. Le volte a crociera, costruite con i mattoni a vista, sovrastano i letti in ferro battuto, i piccoli scrittoi, le cassapanche. I volumi, le luci, i colori e forse anche gli odori sono quelli dell’Umbria del Duecento.

 

 

Borgo del Mostaccio/ TidPress

 

Borgo del Mostaccio/ TidPress

Chi ama, invece, vivere per qualche giorno nell’eleganza sobria di un Palazzo della fine del Seicento, deve percorrere poche decine di metri e salire al piano nobile del Palazzetto, in Piazza della Rocca. Le pareti sono affrescate, sulle volte delle finestre sono scritti motti in latino, il mobilio dipinto è in stile settecentesco. Al mezzanino le camere sono più piccole e semplici, ma si gode una vista splendida sulla cittadina medievale e sugli uliveti delle colline, da cui si ricava il famoso olio extra-vergine di Trevi.

L’Antica Dimora alla Rocca è un Hotel-Relais de Charme (quattro stelle) che offre diverse possibilità di sistemazione. Per i partecipanti a convegni è stata aperta anche un’altra struttura, a Palazzo Urighi, a pochi metri dalla piccola ed intima Piazza della Rocca che fra pochi mesi sarà ancor più graziosa, con tutti i suoi palazzi restaurati.

Le risorse da esplorare di Trevi e del suo territorio sono la natura, l’arte e l’enogastronomia. Il Sentiero del Silenzio fra gli ulivi, che parte da Spoleto ed arriva ad Assisi, passa per Trevi. Si può percorrere sia a piedi che in mountain bike.
Poi ci sono sapori ed aromi deliziosi da gustare: il sedano nero, i tartufi neri, i salumi l’olio, i formaggi, il miele, i legumi. Il Relais ha aperto nelle cantine del palazzo nobiliare un Gourmet restaurant, “La Prepositura”.

Info:
Antica Dimora alla Rocca
Piazza della Rocca 1
06039 Trevi (Perugia)
Tel. +39 074 238542
Info@hotellarocca.it
www.hotellarocca.it

27.11.2006

 

 

Dimora della Rocca/ TidPress

 

Dimora della Rocca/ TidPress

 

 

 

Dimora della Rocca/ TidPress

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.