Terre d'Europa

Itinerari
Percorsi romantici nelle valli di Terni

Ivana Tamai


 Fra rocche, castelli e abbazie per celebrare la festa dell’Amore secondo lo spirito di San Valentino, primo vescovo di Terni, patrono degli innamorati.

Terni (TidPress) – In anticipo sulle celebrazioni valentiniane previste a Terni in occasione del 14 febbraio vale la pena lasciarsi trasportare nella magica atmosfera medievale di cui è ricca questa splendida provincia umbra.Qui ogni pietra e ogni angolo più sperduto parla di un glorioso passato medievale ancora vivo nelle testimonianze architettoniche e nelle tradizioni popolari. Da Giove ad Amelia, da Ferentillo ad Alviano è tutto un susseguirsi di borghi fortificati, abbazie, maestosi castelli, torri solitarie che fanno capolino fra i boschi immensi.

San Pietro in Valle

Castello di Alviano

Nei pressi di Guardea, piccolo comune nella Valle del Tevere fra Amelia e Orvieto, è nascosto un vero gioiello medievale: il Castello del Poggio, Monumento nazionale, inserito fra le dimore storiche da salvare in sede internazionale, nell’Umbria.
Eretto nel 1034 dai Normanni, trasformato nel Cinquecento in un’elegante struttura con portico, loggiati, scalinate, saloni affrescati, è oggi completamente restaurato. Da qui si gode una splendida vista panoramica che dalla cima del Poggio di Guardea spazia sull’ampia Valle Teverina.
Storia e leggenda s’intrecciano nella vita del Castello in un affascinante avvicendarsi di dame, cavalieri e ospiti illustri come Federico I Barbarossa, Carlo V di Spagna, Cesare Borgia, la Principessa Olimpia Pamphili, e Galileo Galilei.

Attualmente il Castello del Poggio è un piccolo villaggio cosmopolita dai cortili lastricati, muretti ricoperti di rose di macchia, case perfettamente restaurate, abitato da poco più di venti abitanti. Sono Italiani, Inglesi, Giapponesi, alla ricerca di una vita più semplice e naturale, con una forte vocazione artistica e animati dalla filosofia secondo la quale i beni artistici che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono e si tramandano.

Da questa sorta di “monastero laico” ad un monastero benedettino vero: San Pietro in Valle a Ferentillo, nella Valnerina.
Dopo una breve sterrata in salita la chiesa, immersa nel silenzio dei boschi, ci accoglie solitaria e senza tempo.Fondata intorno al 720, sul luogo di un precedente eremo, da Faroaldo II, duca longobardo di Spoleto convertito al Cattolicesimo, l’abbazia conserva importanti testimonianze d’età longobarda e romanica. Sull’unica navata centrale si ammirano i resti degli affreschi di scuola pregiottesca, i cinque sarcofagi romani, il soffitto a capriate. Fuori il chiostro e un grande giardino, con vista sulla valle, dominato dal grande campanile affiancato dai cipressi.
Ma ciò che crea un’irresistibile suggestione mistica è la particolare luce soffusa e rosata che filtra dall’alto, mentre si diffondono le note, lontane, di un canto gregoriano. Insomma l’incanto è compiuto e, non a caso, nella bella stagione l’abbazia ospita molti matrimoni. Per chi sogna nozze da fiaba un sopralluogo è d’obbligo…. con buona pace di San Valentino.

INFO
Associazione Eventi Valentiniani – Terni –Tel.0744 / 43 51 58
www.sanvalentinoeventi.it
Castello del Poggio – 05025 Guardea (Terni) – Tel.0744 / 90 33 79.
Apertura al pubblico il secondo sabato ed il terzo lunedì di ogni mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Associazioni ospitate presso il Castello: Club di Budapest Italia (attività umanitaria, cooperazione fra i popoli) – Associazione ambientalista Filo di Arianna – sede nazionale). Il Castello ospita eventi (mostre, conferenze, concerti, matrimoni, spettacoli).
Ospitalità: Podernovo Houses & country – San Liberato – Narni (TR): splendidi casali con ogni confort e raffinata cucina tipica.
www.podernovo.com

17.01.2007

San Pietro in Valle
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.