Terre d'Europa

Torino 2006 inaugura ATRIUM TORINO, per gustare in anteprima un pizzico di Olimpiadi.

di Chiara Lignarolo

La sfida del capoluogo piemontese per accogliere alla grande l’evento olimpico del 2006.


L’architettura interna dei padiglioni

Atrium Torino e la Fontana Angelica

Torino (E.T.News) – Voglia di Olimpiadi? Se proprio non potete aspettare fino al 2006, giocate d’anticipo, visitando ATRIUM CITTA’ e ATRIUM 2006, inaugurati a Torino nella cornice di Piazza Solferino. L’allestimento è stato curato da Comune e Provincia insieme al Toroc ATRIUM CITTA’(Comitato Organizzativo Giochi Olimpici Invernali).
Definite dal loro creatore Giugiaro come l’”agorà” di Torino, le due strutture gemelle in legno, acciaio satinato e cristallo, sono i luoghi in cui saranno presentate a turisti e cittadini le trasformazioni di una città che si prepara non solo alle Olimpiadi, ma a un futuro in cui ricoprirà un ruolo internazionale di città d’arte, cultura e servizi.
Al centro della maestosa Piazza Solferino, dominata dalla Fontana Angelica e dal grande teatro dedicato a Vittorio Alfieri, si incontra il primo dei due padiglioni. Qui fotografie, plastici e filmati permettono al visitatore di scoprire le opportunità culturali, turistiche e naturali di Torino e delle vallate alpine circostanti, scenario dell’evento olimpico. Sono inoltre messi a disposizione alcuni spazi in cui è possibile partecipare a congressi, mostre, proiezioni e a tutte le iniziative che coinvolgono cittadini e turisti rendendoli parte attiva dell’evento.
Il secondo padiglione, ATRIUM 2006, ospita i cimeli dei grandi campioni del passato, provenienti dal Museo CIO di Losanna, oltre alle torce di otto Olimpiadi precedenti ed offre alcuni spazi in cui è possibile avere notizie sulle diverse discipline olimpiche e sugli impianti sportivi, attraverso un uso originale delle tecnologie multimediali. E per i più golosi c’è l’opportunità di degustare prodotti tipici piemontesi.
La visita ad Atrium Torino svela così una nuova immagine della città, le cui potenzialità la collocano come meta culturale e turistica a livello ormai internazionale.
Il grande evento del 2006 è dunque al nastro di partenza: la fiaccola olimpica passa ora in mano a cittadini e visitatori, veri protagonisti di questa affascinante sfida.

INFO: Fondazione Atrium Torino, 011/5178134.
www.atriumtorino.it
www.torinocultura.it
www.turismotorino.org

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.