Terre d'Europa

Gran Bretagna
Londra low cost

Testo e foto di Cinzia Pierantonelli



 Nascono nella capitale inglese anche gli alberghi a partire da un pound a notte nella centralissima Tottenhamcourt Road.

Londra (TidPress) – Nella capitale inglese tutto sprizza profumo di denaro, soprattutto per chi viene da altri paesi europei e si rapporta con la propria moneta di valore più esiguo. Certo tutto è caro! Per un soggiorno intelligente si deve progettare accuratamente dal volo low cost al biglietto per lo shuttle diretto in città più economico, se prenotato on line.

Oggi nascono a Londra anche gli alberghi low cost a partire da un pound a notte nella centralissima Tottenhamcourt. La città offre un servizio di trasporti pubblici più che eccellente, a costi proibitivi ma, se si è in grado di trovare la formula tagliata per le proprie esigenze, si riesce a risparmiare. Sorprende persino che nonostante il traffico ci si muova con rapidità e sempre comodamente; gli autobus hanno quasi sempre posti a sedere sufficienti e dal piano superiore si gode lo spettacolo. La rete metropolitana in vita da più di un secolo è proverbiale e, nonostante alcune lentezze che si registrano di tanto in tanto, funziona in modo efficiente da un capo all’altro della città. Usare il bombato taxi nero è un piccolo sfizio irrinunciabile, se non altro per il piacere di qualcosa di veramente english.

Ristoranti trendy, veramente essenziali – come la catena pret-a-manger, Costa Coffee, dove si possono gustare i muffins tipicamente inglesi, o rappresentativi di tutte le cucine del mondo, soddisfano ogni tipo di esigenza anche economica, ma soprattutto danno la dimensione di una metropoli in cui la vita è velocissima e vissuta molto individualmente: studenti da ogni parte del mondo richiamati da un sistema scolastico ed universitario oggi all’avanguardia, molti single, molti businessmen in città forse per brevi periodi.

I musei sono per tradizione ad ingresso gratuito, forse già uno step che permette a tutti, veramente ed indistintamente a tutti, di godere di opere di valore assoluto. Basta entrare anche per pochi minuti al British Museum e fermarsi di fronte alla stele di Rosetta o contemplare i magnifici, quanto discussi a causa della rivendicazione che i Greci ne fanno, fregi del Partenone, per sentirsi nella storia e arricchiti. La qualità della vita è fatta anche di questi benefit per tutti.

Di notte i bar nei quartieri più in sono pieni di gente giovane, anchor men e women alla ricerca di relax e di qualche fortunato incontro, una donna dice che qui le ragazze vanno in giro alla ricerca dell’ereditiere come se ci fossero Williams in replica, forse si illudono o vogliono solo divertirsi a giocare alle principesse in un paese dove le donne, Elisabetta docet, contano veramente e le loro opinioni vengono rispettate.

Info:

www.visitbritain.com
17.02.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.