Terre d'Europa

Eventi
Chieri: 3 giorni di poesia, narrativa, teatro e musica

Elvira D’Ippoliti



 L’11, il 12 e il 13 di maggio, il centro storico della Città di Chieri (Torino) ospita il premio che dà voce ai nuovi talenti del panorama artistico e letterario.

Chieri (TidPress) – Al grido di “Se permettete alziamo la voce”, si apre a Chieri, bella città dalle origini romane e medioevali della collina torinese, la sesta edizione del Premio Letterario Città di Chieri.
Il Premio, riconosciuto a livello nazionale è organizzato dall’Associazione culturale il Camaleonte con la direzione artistica di Valerio Manni Vigliaturo ed il patrocinio della Città di Chieri e la partnership della Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Più di 400 gli iscritti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Spagna, Inghilterra, Svizzera, Germania e Belgio che hanno presentato le loro opere inedite in lingua italiana. 700 le biblioteche e 300 gli Informagiovani coinvolti, 6 le sezioni in gara (Poesia edita, Poesia inedita, Narrativa–romanzi, Narrativa–racconti, Testo teatrale e Testo canzone).
Tre giorni dedicati interamente a letture, performance dal vivo, incontri letterari che trasformeranno Chieri nella città della letteratura.

Sono due gli appuntamenti speciali organizzati per l’anteprima dell’edizione 2007 di giovedì 10 maggio. La vernice della mostra collettiva Poeti visuali in “Offerta speciale” alla galleria A. F. design, con opere di poeti visuali, tra cui, Arrigo Lora Totino, Carla Bertola, Alberto Vitacchio. La cena con menù ispirato alla dieta spirituale dei templari alla Locanda Corona Grossa, in occasione della presentazione del libro Tacuinum templare di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (Ed. ali&no editrice 2006), in collaborazione con la libreria Il TasteBook di Torino. Tra i piatti più insoliti realizzati: la zuppa di ceci rossi (cucinati con cannella salvia, pepe e rosmarino) e la frittata templare (uova, latte, grana e bietole); tra i dolci: “bianco mangiare” (latte, mandorle e riso), i biscotti templari (pane raffermo, e latte di mandorle) e i datteri ripieni di mandorle profumati alla rosa. Davvero da non perdere.

Piazza Umberto, il sagrato della Chiesa di San Filippo e Piazzetta Meridiana sono invece i suggestivi luoghi del centro storico che fanno da sfondo alle letture in programma. Tra le più significative il reading che vede impegnata l’attrice Daniela Fazzolari, accompagnata dal trombettista Giorgio Li Calzi e da Johnson Righeira. E la lettura di Alessandro Haber che propone, fra l’altro, un omaggio al grande scrittore americano Charles Bukowski.

Tra le iniziative di musica dal vivo, il concerto di Giorgio Conte (fratello di Paolo) e GnuQuartet, ma anche spazio alle nuove proposte. In particolare, riflettori puntati sugli studenti del corso musicale Dalla musica Afro-americana all’Hip-Hop, dell’Istituto A. Monti di Chieri, che si esibiscono sul palco della centralissima piazza Umberto, in una sbalorditiva gara di freestyle con la partecipazione straordinaria di Mc Ensi, campione italiano di freestyle e Rula degli A.T.P.C.

Un’occasione da non mancare per chi volesse trascorrere qualche ora o qualche giorno, tra poesia, musica e teatro della città di Chieri, scorcio magico sul panorama della collina torinese.

Info:
Associazione culturale Il Camaleonte:
Via Principe Amedeo, 1 – Chieri (TO)
www.ilcamaleonte.info
Ufficio stampa
Chiara Lignarolo – chiara.lignarolo@gmail.com
cell. 338/8086800

04.05.2007

S. Maria della Scala (Duomo)
Foto N. Contini-Archivio Comune di Chieri

L’Arco Trionfale
N. Contini-Archivio Comune di Chieri
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.