Terre d'Europa

Venezia: Carnevale 2004 e le magie d’Oriente

Ilia Antongini

“Oriental Express: viaggio in maschera sulla Via della Seta”. Numerosi spettacoli animeranno la città lagunare per tre settimane.


Tipiche maschere veneziane
(Foto: Archivio Fotografico
Apt Srl di Venezia)

Coppia di maschere in laguna
(Foto: Archivio Fotografico
Apt Srl di Venezia)

Venezia (E.T.News) – Il Carnevale di Venezia è una delle manifestazioni più note nel panorama italiano e non solo. Non si può certo nascondere che la città lagunare è caratterizzata da un fascino che sfida i secoli e richiama ogni anno milioni di turisti da ogni parte del globo e che raggiunge il suo apice con l’appuntamento delle maschere. Il Carnevale di Venezia 2004 sarà dedicato all’Oriente e, in particolare, a quattro paesi: India, Cina, Giappone e Thailandia. Con questo tema gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio a Marco Polo, il loro cittadino più illustre, il leggendario pellegrino dei paesi d’Oriente. Le manifestazioni inizieranno il 7 febbraio e si concluderanno il 24 febbraio. Nella kermesse carnevalesca, calli e campielli diventeranno palcoscenico di una grande festa multietnica molto suggestiva. Feste, tradizioni, musiche e danze tribali saranno le protagoniste dell’edizione 2004. Naturalmente il carnevale “orientale” non cancellerà i miti e i riti dell’antica tradizione “veneziana”. Ogni giorno i turisti avranno la possibilità di ammirare le più belle maschere in costumi del Settecento, alle quali, quest’anno, si aggiungeranno le maschere in abiti orientali. La macchina organizzativa ha pensato anche ai più piccini. Quotidianamente spettacoli animati da clown e artisti di strada divertiranno i più piccoli in Campo S. Angelo. Per la prima volta verrà anche allestito una sorta di parco giochi con strutture gonfiabili in gomma.
Un ricco e speciale programma accompagnerà il turista che verrà a Venezia in occasione del Carnevale. Spettacoli musicali, teatrali, di danza, acrobatici, corsi di yoga, arti marziali, concerti, feste, sfilate, cortei e due mostre dedicate alla Cina e al Giappone sono alcuni degli appuntamenti fissati in cartellone. Carnevale Venezia 2004: divertimento assicurato per grandi e piccini!

Info: www.carnevale.venezia.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.