Imst (TidPress) – Scoprire il lato attivo di sé. Questo è l’invito che rivolge Imst e la regione Gurgtal ai suoi visitatori. La natura qui è generosa, ma conquistarla richiede un po’ di fatica. Sopra Karrösten, un paesino a pochi chilometri da Imst, si trova l’alpeggio Karrösten Alm. Una strada percorribile dalle auto si spinge fin su, ma utilizzare un mezzo motorizzato vuol dire perdere il contatto con la natura. Il percorso a piedi dura circa un’ora e mezza – il tempo dipende in verità della forma fisica di chi lo affronta – e regala attimi di vera contemplazione. Non appena ci si ferma per riposare un po’, lo sguardo spazia sulla vallata e le montagne circostanti. La vista è talmente “energetica” che si riprende a salire con rinnovato slancio chiedendosi quale altro scorcio panoramico sarà possibile ammirare più in là. Il bosco è fitto e nel terreno pietroso è facile trovare le testimonianze fossili della remota presenza del mare.
Panorama da Karrösten/ D’Ippoliti |
Abber, Archiv: Tourismusverband Imst-Gurgltal |
A metà agosto l’alpeggio si anima con una festa, ma salire sulla cima è un’esperienza da fare anche in autunno. L’aria frizzante ed colori ramati sono compagni ideali per una “Wanderung”, così viene definita in tedesco la camminata a contatto con la natura. Una volta raggiunta la Alm (la malga), i cibi semplici che vi si possono gustare, come i Knödel, l’insalata di patate o i Wiener Schnitzel, avranno il sapore che solo un sano appetito può regalare. Fino al 30 settembre la Karrösten Alm è sempre aperta, mentre dal 6 al 14 ottobre gli ospiti saranno accolti solo nei fine settimana.
Di alpeggio in alpeggio, un’altra meta da raggiungere camminando è la Untermarkter Alm poco sopra Hoch Imst. Il 23 settembre qui verrà celebrata una messa in montagna a cui farà seguito una “bevuta” mattutina, una “Frühschoppen” come viene chiamata da queste parti. La Untermarkter Alm è conosciuta soprattutto perché a poca distanza si trova il punto di partenza dell’Alpine Coaster, una sorta di bob su binari che si tuffa giù per la montagna affrontando curve spericolate e saliscendi degni delle montagne russe, ad una velocità che è il guidatore stesso a decidere. Una sfida emozionante a cui è difficile sottrarsi.
Se l’avventura dell’Alpine Coaster avesse risvegliato la sete per il brivido, il 14 ottobre, durante la prima “Festa tirolese dell’aquila” e sempre partendo da Hoch Imst, sarà possibile partecipare a diversi eventi che comprendono anche dimostrazioni di volo in parapendio e di scalata su roccia, nonché una camminata in compagnia di uno zoologo per arrivare il più possibile vicino alle aquile. In mezzo a tanta attività c’è da sottolineare che partendo da Hoch Imst, dove si arriva in macchina e dove c’è un ampio parcheggio, è possibile fare molte passeggiate “tranquille” e alla portata di tutti immersi nella natura incontaminata e che per raggiungere la Untermarkter Alm ci si può servire della seggiovia.
Imst è una cittadina tranquilla e accogliente e la tradizionale festa del ringraziamento per il raccolto che si svolge il 7 ottobre la trasforma nello scenario ideale in cui accogliere la sfilata dei carri adorni di fiori provenienti dai paesi vicini. Il motto della festa recita: “la forza si trae dalla natura” e durante la giornata dopo l’arrivo dei carri nella piazza cittadina e la benedizione del parroco, la festa entra nel vivo con musica e cibo a volontà preparato dalle contadine. Chi desidera gustare dei piatti tipici a base di agnello, fino al 28 ottobre può recarsi in diversi Gasthöfe ed Hotel di Imst e della vicina Tarrenz, come il Gasthof Neuner, un albergo a pochi chilometri da Imst che nonostante la sua posizione tra due strade statali, offre agli ospiti la possibilità di mangiare in un ristorante confortevole e curato e di dormire in camere spaziose e tranquille.
Info:
Ufficio del turismo Imst-Gurgtal
Johannesplaz 4 – Imst
Tel. +43 (0)5412 69100
www.imst.at
www.alpine-coaster.at
Karröster Alm – Tel. +43 (0)664 3735983
Untermarkter Alm – Tel. +43 (0)5412 63113
Hotel-Gasthof Neuner – www.hotel-neuner.com
13.09.2007
Alpine coaster Tourismusverband Imst-Gurgltal |
La Gola di Rosengarten Tourismusverband Imst-Gurgltal |