Basilea (TidPress) – Una leggera foschia autunnale avvolge la campagna, il Reno, le sagome degli edifici industriali, i quartieri periferici ed i palazzi del centro storico. In prima mattina l’atmosfera è grigia e triste, come in molte città dell’Europa centrale.
Verso mezzogiorno il cielo sopra la Piazza del Mercato è terso ed azzurro. Il sole, potente come al Sud, fa brillare il verde delle zucchine ed il rosso dei pomodori sistemati con cura sulle bancarelle, al centro della piazza, di fronte alla facciata affrescata del Municipio.
La Cattedrale |
La Piazza del Mercato |
Questa città di banchieri e commercianti ha conservato fino ai giorni nostri un profilo architettonico semplice e severo. Gli uffici delle grandi banche si trovano uno di fronte all’altro, in un incrocio centrale della città. A giudicare dall’esterno assomigliano più a sedi di casse rurali che a templi della finanza svizzera.
Per scoprire i tesori (non in denaro) di Basilea, per conoscere il suo altissimo livello culturale bisogna visitare i numerosi musei, le gallerie, le fondazioni ricche d’opere arte moderna e contemporanea, partecipare ai grandi eventi e frequentare i suoi teatri.
Il programma autunnale è ricchissimo (recital al piano di Alfred Brendel il 7.11, la Basel Chamber Orchestra con Sabine Mayer al clarinetto il 29.10, la mostra Le Corbusier, The Art of Architecture al Vitra Design Museum dal 29.09. 2007 al 10.02.2008 e l’evento sportivo dell’anno più importante in Svizzera: il Davidoff Swiss Indoors (tennis) dal 20 al 28.10.2007. Infine dal 24.11 al 23.12 2007 il Mercato di Natale di Basilea).
|
Amazzone sul ponte del Reno |
Il quartiere dove si respira l’atmosfera della Basilea medievale è formato da strade strette e case piccole, raccolte intorno alla Cattedrale (Münster), costruita in arenaria rossa e sormontata da due torri gotiche dalle quali si gode un panorama superbo sulla città.
Leggo gli epitaffi sulle lapidi del chiostro del Quattrocento e mi passa davanti agli occhi mezzo millennio di storia della città. E’ un luogo magico: raccolto, silenzioso, immerso nel verde e nel rosso della pietra.
Come la terrazza del Pfalz, dietro la Cattedrale. La vista spazia sul Reno sottostante, sulla città, sulla Foresta Nera in Germania e sui Volsgi in Francia.
Basilea è l’unica importante città europea ad essere attraversata dalle frontiere di tre stati diversi.
Info:
www.basel.com
19.10.2007
Chiostro della Cattedrale |
Chiostro della Cattedrale |